di Caterina Gentile – Scuola Primaria dell’I.C. “R. Moro” (Taranto)
Il progetto è stato ideato per avviare gli alunni alla lettura dei libri, per far scoprire loro il piacere di toccare, sfogliare, guardare e, infine, leggere un libro. Affinché il leggere diventi patrimonio culturale occorre che sia un’attività piacevole e coltivata fin dall’infanzia. Certamente il piacere di leggere non si può insegnare ma si possono creare le condizioni affinché esso nasca e si sviluppi. L’educazione alla lettura costituisce un’alternativa e, al tempo stesso, una integrazione dei messaggi televisivi e multimediali, dominati dall’immagine, che costituiscono e caratterizzano l’universo informativo in cui il ragazzino cresce e si sviluppa.
Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro ed in un momento storico, così delicato, in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto significati contrari alla sua accezione. La cultura dell’ascolto e della lettura, infatti, sta cedendo il posto a quella dell’immagine per la concorrenza dei codici non alfabetici, specialmente visivi, che forniscono ormai tutte le informazioni necessarie per cui la lettura risulta ai ragazzi noiosa ed inutile.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo