di Caterina Gentile – Scuola Primaria dell’I.C. “R. Moro” (Taranto)

Il progetto è stato ideato per avviare gli alunni alla lettura dei libri, per far scoprire loro il piacere di toccare, sfogliare, guardare e, infine, leggere un libro. Affinché il leggere diventi patrimonio culturale occorre che sia un’attività piacevole e coltivata fin dall’infanzia. Certamente il piacere di leggere non si può insegnare ma si possono creare le condizioni affinché esso nasca e si sviluppi. L’educazione alla lettura costituisce un’alternativa e, al tempo stesso, una integrazione dei messaggi televisivi e multimediali, dominati dall’immagine, che costituiscono e caratterizzano l’universo informativo in cui il ragazzino cresce e si sviluppa.

Immagine

Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro ed in un momento storico, così delicato, in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto significati contrari alla sua accezione. La cultura dell’ascolto e della lettura, infatti, sta cedendo il posto a quella dell’immagine per la concorrenza dei codici non alfabetici, specialmente visivi, che forniscono ormai tutte le informazioni necessarie per cui la lettura risulta ai ragazzi noiosa ed inutile.

classe