di Roberta Dalledonne – Scuola Primaria “E. Debbi – Salvaterra” (Casalgrande)
La scuola Primaria di Salvaterra è stata sede di contagio di passione per le storie ed i libri! Lo striscione “Lettori altamente contagiosi” ha accolto gli alunni alla porta d’ingresso e all’interno é stato tutto un susseguirsi di aule con la segnaletica “Attenzione! Classe contagiosa”, accompagnata da loghi di “libri virali” e la locandina di Libriamoci.
Dal 16 al 21 novembre le insegnanti hanno proposto l’ascolto di storie legate alle emozioni, alla fantasia, ai sogni. L’iniziativa é proseguita nei giorni successivi con l’attività “Contagiamoci di passione per le storie”. Ogni classe ha preparato un’invitante recensione/presentazione del libro ascoltato, in modo da contagiare gli altri alunni della scuola e invogliarli a leggerlo. Tutti gli elaborati (video/audio/cartacei) sono stati condivisi in una “cartella contagiosa” che viene visionata e scoperta pian piano insieme in classe.
Le insegnanti che hanno partecipato: Nadia Troisi, Montanari Fabiola, Magelli Cristina, Paola Venturelli, Federica Catellani, Annalisa Marconi, Monica Catellani, Roberta Dalledonne.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo