di Felicia di Donna e Gilda Acone – Istituto Comprensivo “Giampietro – Romano” (Torre del Greco)

Partecipare a Libriamoci è oramai un appuntamento fisso per gli alunni dell’ICS “Giampietro – Romano” di Torre del Greco.
La lettura è un’attività che coinvolge gli studenti fin dall’infanzia.
Il progetto “Io il gatto, tu la volpe…siamo in società!” nasce dall’idea delle docenti Felicia Di Donna e Gilda Acone di creare un filo conduttore, un legame tra i più piccoli della scuola primaria e gli alunni della prima della scuola secondaria di primo grado.

“I miracoli non crescono sugli alberi, i miracoli nascono nel cuore” diceva il Grillo Parlante a Pinocchio.
Nella settimana dedicata a Libriamoci gli alunni della IC della scuola primaria e della IF della scuola secondaria dell’ICS “Giampietro – Romano” si sono divertiti con i personaggi di Pinocchio e le loro avventure. Le attività si sono svolte a distanza ma questo non ha impedito di “entrare” in un’altra classe e di divertirsi con la lettura e la musica.
I più grandi hanno adattato l’episodio del Gatto e la Volpe alla lettura e all’ascolto dei più piccoli, hanno letto per loro e si sono divertiti a chiedere e a raccontarsi bugie e marachelle.
Alunni e insegnanti hanno poi ballato sulle note de “Il Gatto e la Volpe” di Bennato.  L’attività di lettura è associata in questo modo all’allegria e al divertimento: grandi e piccini hanno familiarizzato con i libri che, mai come in questo momento, sono degli ottimi amici con cui viaggiare!

whatsapp-image-2020-12-08-at-16.12.27-2

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: gildaacone@gmail.com