di Domenica Cadili e Caterina Cutugno – Scuola dell’Infanzia “Sebastiano Tusa” dell’I.C. “Novara di Sicilia” (Campogrande/Tripi)

Con questo progetto la pandemia non spegnerà la fantasia. Anche in momenti particolari come quelli che stiamo vivendo, ci riappropriamo della fantasia, della creatività e del gioco, ri-conoscendo e ri-scoprendo valori, perché spesso “l’essenziale è invisibile agli occhi” (dal Piccolo Principe).

Con Raccontando e Filastroccando scopriamo i nostri Amici Libri vogliamo stimolare i bambini all’amore per la lettura, ad ascoltare e comprendere i testi a “coltivare la mente in tutte le direzioni” (cit. G. Rodari),  scoprendo il piacere della rima, delle proprie emozioni, l’importanza dei diritti dei bambini e delle bambine, di valori come la gentilezza, la libertà, la solidarietà, la pace, l’importanza e la valorizzazione delle differenze e del volersi bene. Valori che si possono riscontrare a scuola e nella vita sociale in senso ampio. Come diceva G. Rodari, di cui si festeggia il centenario, “leggere significa acquistare consapevolezza di sé stessi”, vivere con più pienezza la vita della nostra mente. Questa esperienza di full immersion, nel mese di novembre, è stata sicuramente positiva. Tutti i bambini ascoltando, leggendo immagini loro stessi, rielaborando, drammatizzando, dipingendo, hanno mostrato interesse e impegno. È stato realizzato, altresì, con alcune filastrocche e disegni di Siria e… un cartellone di sintesi per l’Unicef sulle pari opportunità coinvolgendo, nella realizzazione dello stesso, anche gli alunni della scuola primaria.

progetto-libriamoci-2

Il nostro intento è di trovare spazi settimanali e continuare a “librarci” per tutto l’anno scolastico in corso, arricchendo e implementando il lavoro già svolto, introducendo attività laboratoriali con nuove e stimolanti letture: Favole al telefono di G. Rodari – Giulio Einaudi Editore e Moon & Jois di Angela Veronica Ferrigno – Casta Editore.