di Francesca Lo Sauro – Scuola Secondaria di Secondo Grado “F. Fedele” (Agira)

Il nostro progetto “Contagiati dalle storie” svolto in modalità telematica ha suscitato grande interesse ed entusiasmo nei ragazzi, soprattutto per le tematiche affrontate, a loro molto vicine: amicizia, amore, libertà, dato il periodo che stiamo vivendo a causa del covid-19.
La settimana dal 16 al 21 novembre 2020 abbiamo letto e commentato molti brani tratti dai libri: Artemesia Gentileschi, pittrice leggendaria di D.Mondaini, La canzone di Orfeo di D.Almond e Il vagabondo delle stelle di J.London. Le letture hanno suscitato nei lettori riflessioni e commenti inaspettati…
L’autore Yari Selvetella con la lettura e il commento del libro di London, avvenuto a conclusione della settimana, è stata una strategia utile a proporre un’immagine viva e dinamica del libro favorendo nei ragazzi la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole da cui trarre spunto per percorsi individuali.

L’amore è un sentimento di affetto che si prova per una persona e si manifesta con il desiderio di volere il bene dell’altro. In più, quando si ama qualcuno, si desidera stare in sua compagnia più tempo possibile e in maniera esclusiva come nel caso di Ella ed Orfeo. Amare significa anche scegliere in libertà: scegliere una persona, decidere di stare con lei rinunciando agli altri, accettando i suoi difetti e standogli vicino nei momenti di gioia e in quelli di dolore o di difficoltà.
Anzi è proprio nei momenti difficili che ci si rende conto più facilmente di amare qualcuno come quando Orfeo decise di andare a recuperare la sua amata dagli Inferi….
(Boscarini Aurora e Azzurra, La canzone di Orfeo)

Un’altra tematica che mi ha particolarmente colpita è stato il rapporto con i genitori. La madre e il padre di Ella volevano solo il meglio per la figlia, che studiasse e avesse la vita che desidera, ma la poca ragione di Ella la porta a mentirgli e a sposarsi a loro insaputa. Ella in quanto adolescente vuole essere libera e non desidera che i suoi genitori la controllino, però questo la porta a compiere delle scelte sbagliate e a recarsi verso un amaro destino che avrebbe potuto evitare se avesse coinvolto i suoi genitori nella scelta. Credo che l’età adolescenziale sia la fase in cui i ragazzi debbano parlare maggiormente con i genitori, perchè solo loro possono indirizzarli verso la retta via.
(Politi Giada, La canzone di Orfeo)

Io personalmente provo profonda ammirazione verso questa donna, per le peripezie che ha dovuto assalire e per il modo in cui lo ha fatto. Penso che nonostante la mia giovane età, questa pittrice potrebbe essere per me come per molte altre donne un grande esempio di libertà e giustizia.
Di lei ci rimangono le sue fascinose opere e i suoi insegnamenti basati sul suo vissuto.
Ci insegna che bisogna sempre essere se stessi e fare di tutto per esprimere il proprio modo di essere, contrastando i giudizi delle persone e i limiti imposti dalla società se necessario.
Incita ad affrontare tutto ciò che la vita ci riserva a testa alta, con coraggio.
Paladina dei diritti delle donne, ricordata tramite numerosi film e libri a lei dedicati e fra le donne più importanti della storia.
(Napoli Rachele, Artemisia Gentileschi)

Secondo me, l’amicizia è qualcosa d’inspiegabile: è’ un sentimento fortissimo che lega due persone, che spesso hanno qualcosa in comune. Solitamente le amicizie più belle sono quelle che si costruiscono da bambini o nell’adolescenza e che ti porterai per sempre, nonostante i litigi e i “periodi no” che caratterizzano questo rapporto. Insomma, “Chi trova un amico trova un tesoro” ed è proprio così, io posso confermarlo perché anche io ho degli amici, leali e fedeli. E sono sicura non mi tradiranno mai e io non tradirò mai loro e, inoltre, non riesco a pensare la mia vita senza i miei amici, perché sono come dei pilastri per me. Per quanto riguarda l’amore, penso subito mio a fratello, di certo non sto parlando dell’amore del romanzo, ma “amore” è un termine gigante, un po’ come l’amicizia: se ami una persona faresti di tutto per quest’ultima ed io per mio fratello morirei. Invece parlando d’amore adolescenziale, insomma parlando della fase dell’innamoramento, non saprei bene che dire, perché fino ad ora non riesco a parlare di questo sentimento, come dire… mi blocco! In quest’ultimo periodo, penso che stia provando qualcosa come Ella, certo, non proprio come lei. Questo periodo è un periodo nuovo per me, penso di essere entrata in un mondo nuovo, chiamato adolescenza e di stare attraversando un periodo un po’ come quello di Ella, direi un periodo di confusione, un periodo di “esplorazione”. Devo ammettere che quando ho letto alcune parti del libro ho sorriso, perché alcuni sentimenti ben descritti sono sentimenti che potrò provare o che comunque sto già provando.
(Carambia Beatrice, La canzone di Orfeo)

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: losaurofra@alice.it