di Maria Arzedi, Anna Maria Tedesco e Calogera Tortorici – Liceo “Enrico Fermi” (Sciacca)

Quest’anno le attività di Libriamoci si sono svolte in modalità DaD. Gli alunni hanno dialogato con il giovane scrittore Giuseppe Patti di 23 anni, ex alunno del nostro liceo che ha pubblicato il suo primo romano Il gran finale; gli studenti hanno mostrato molta curiosità e interesse per la sua attività di scrittore e di studente di Giurisprudenza. Si sono fatti contagiare dalla sua esperienza e dalla serietà del suo impegno che ha come centro la Sicilia e le sue contraddizioni.
Un altro momento interessante é stata l’intervista alla giovane libraia della Ubik, libreria partner della nostra scuola per Io leggo perché, che ci ha raccontato come ha fatto a realizzare il suo sogno di aprire una libreria.
Anche gli alunni si sono cimentati in una narrazione; hanno realizzato un breve video in cui leggono le riflessioni scritte durante il lockdown di marzo-aprile, con un’aggiunta sulla situazione di oggi.

Altro momento l’incontro con la scrittrice Viola Ardone  e sul suo libro Il treno dei bambini letto dagli studenti. La storia di Amerigo Speranza ha conquistato i nostri giovani lettori, alcuni hanno realizzato un video coinvolgendo anche i ragazzi disabili nella lettura. Nonostante la distanza gli incontri sono stati pieni di interesse, partecipazione e calore.

 

Partner del progetto: Libreria Ubik