di Laura Melilli –  Biblioteca scolastica Plesso “Don M. Rua” dell’I.C. “Rita Levi Montalcini” (Roma)

Quest’anno gli alunni dell’I.C. “Montalcini” di Roma (plesso “Don Rua”) hanno partecipato per la prima volta a Libriamoci.
Il mio scopo è stato quello di portare gli alunni in biblioteca che, purtroppo, finora non era mai stata utilizzata.
La partecipazione a Libriamoci 2020, mi ha offerto l’occasione concreta di avvicinare gli alunni alla lettura in biblioteca, coinvolgendoli in attività di gruppo.
Essi hanno ascoltato il racconto di Rodari Giovannino Perdigiorno nel paese senza punta, ne hanno compreso il messaggio ed insieme si sono impegnati nella realizzazione di cartelloni e lavori a tema.
È stata un’esperienza coinvolgente per tutti, che ha visto lavorare insieme alunni di età diverse (dai 6 ai 9 anni).

La referente effettua la lettura ad alta voce del testo di Rodari e propone la realizzazione di attività concrete (cartelloni, disegni, lavoretti) miranti ad incentivare lo spirito di condivisione e a favorire la riflessione su quanto ascoltato.
Gli elaborati prodotti dalle classi saranno esposti al piano superiore per abbellire lo spazio biblioteca.

Il Progetto prosegue durante tutto l’anno scolastico attraverso la presentazione agli alunni di libri e storie diversi per fasce d’età. A partire dal mese di gennaio 2021, le classi prime lavoreranno sul libro di J. Willis, T. Ross Gisella pipistrella; la classe quarta continuerà con i racconti di Gianni Rodari. Si aggiungerà inoltre una classe terza che lavorerà sul libro di P. Pearce Il piccolo gentiluomo.

 

cartelloni-libriamocicartellone-rodari 
 
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: laura.melilli@icmontalciniroma.edu.it