di Michela Marocco (Lingua Madre) e Antonella Casassa – Scuole Primare dell’I.C. “King – Mila” (Torino)

Più di duecento bambine, bambini, ragazzi e ragazze dell’I.C. “King – Mila” di Torino hanno viaggiato con l’immaginazione in giro per il mondo con i racconti di Lingua Madre letti durante le giornate di Libriamoci 2020.
Attraverso i continenti per ascoltare le parole di donne straniere di ogni età con storie che non sono confinate in nessun luogo. Che appartengono a tutti noi. Che ci fanno emozionare. Che ci fanno riflettere e partecipare.

IMG-20201127-WA0017

Donne che ci insegnano ad ascoltare il mondo è un progetto che si è sviluppato in tre momenti:
– lettura ad alta voce in 12 classi di Scuola Primaria, dalle classi prime alle quinte, di alcuni racconti tratti dalle Antologie di Lingua Madre curate da Daniela Finocchi: I canti dei galli di Lisa Iliana Ariemma, Il Mondo di Sonia e Zahra di Alia Aghil Sharif e Il coraggio di cambiare di Yana Snihur.
– discussione e riflessione sui racconti ascoltati. Desiderio di fare proprie le emozioni trasmesse dalle scrittrici attraverso percorsi personalizzati e messi in atto con differenti modalità da ciascuna classe. Sono state scritte filastrocche e componimenti. Imbandite – con l’aiuto delle mamme straniere di alcune classi – tavole con i cibi, gli aromi, gli ornamenti della cultura araba. Creati tappeti su cui sedersi per ascoltare storie e racconti. Arredate aule con cartelloni e bandiere di tutti i colori del mondo, dove ospitare bambini portatori di messaggi di rinnovamento.
– preparazione di momenti di comunicazione aperti agli altri (le famiglie, le altri classi), attraverso cartelloni, disegni e “teatrini” tridimensionali.

Tavola 1unnamedFoto 1 classe 2D

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: antonella.casassa@libero.it