di Tatiana Ferragamo – Scuola Secondaria di Primo Grado del Convitto Nazionale “Pietro Giannone” (Benevento)

La nostra scuola, Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, sotto la guida attenta del Rettore/Dirigente scolastico, dott.ssa Marina Mupo, aderisce  all’edizione 2020 di Libriamoci promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.

Per dare un valore aggiunto alla didattica a distanza, affrontando con entusiasmo e successo la sfida di una diversa e inesplorata modalità di “fare didattica”, l’Istituto offre agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado l’opportunità per continuare a incontrarsi e coltivare anche sul web il piacere di leggere per scoprire se stessi, per scoprire gli altri, per scoprire il mondo.
Aderiamo con entusiasmo ad un’iniziativa Nazionale perché consapevoli che attraverso la lettura possiamo trovare un rifugio sicuro e piacevole. In questi giorni non semplici, la lettura ci regala, ancora una volta, la possibilità di continuare a viaggiare attraverso la nostra immaginazione e la nostra creatività, uniti in una comunità virtuale.
E’ un’occasione unica per i piccoli lettori del Giannone che si cimenteranno, dal 16 al 21 novembre 2020, in un work progress tra parole e immagini che accarezzeranno l’anima. 
Per la prima volta Libriamoci ha un tema istituzionale: Positivi alla lettura, per contrastare la connotazione contraria al suo significato che l’aggettivo positivo ha assunto e mettere altresì l’accento sui grandi benefici che derivano dalla frequentazione dei libri e degli incredibili mondi che contengono. È stato scelto come filone tematico, tenendo conto del contesto, il seguente percorso: Contagiati dalla gentilezza– Avere cura dell’altro come di se stessi. 
In questo anno scolastico così complesso e difficile, continuando a offrire a tutti gli alunni occasioni di incontro e confronto con storie e protagonisti,  saranno ospiti, nelle nostre classi virtuali,  lettori d’eccezione che condivideranno con gli studenti momenti di lettura e riflessioni, pronti a vincere ogni confinamento e a dar voce a libri e alle emozioni. . L’iniziativa sarà articolata in due fasi.
Nella prima fase si procederà alla lettura a classi aperte e ad alta voce dei testi prescelti,  in modalità circle time e peer to peer. Successivamente ci sarà un approfondimento della tematica attraverso argomentazioni, riflessioni e confronto/dibattito con esperti del settore.