di Antonia Palladino – Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” dell’I.C. “Marco Arrio Clymeno” (Tortora)

Piccoli “escursionisti fra le righe”: vestiti di entusiasmo e voglia di fare, nonostante il periodo vissuto, attraverso questo percorso di lettura i bambini hanno avuto l’opportunità di uscire dal loro status alla ricerca di nuove avventure. Il perfetto equilibrio estatico tra cielo, mare e creature viventi, rese straordinariamente dalle illustrazioni e da una scrittura lenta e ricercata, focalizzano l’attenzione su particolari aspetti della realtà spesso inosservati. Persino le piccole cose celano interessanti scoperte ed i bambini non possono che apprendere continuando a sorridere e a immaginare un mondo ancora ricco di belle sorprese.
Far vivere esperienze di questo tipo, significa porre l’alunno nelle condizioni di conoscere più intimamente gli altri e di farsi conoscere, ma soprattutto di migliorare le capacità socio-relazionali che sono alla base di ogni autentica conoscenza.
Una scuola non scollegata dal reale, non passiva, non neutrale non può che dare al libro e alla lettura un ruolo leader nel percorso educativo: occorre parlarne e metterlo al centro di ogni attività non come strumento passivo e nozionistico ma come sollecito coinvolgente e complice. Ecco che ogni occasione occorre sia costruita con tale consapevolezza.

La Scuola per l’Infanzia “Arcobaleno” dell’I.C. “Marco Arrio Clymeno” di Tortora, ha scelto di sviluppare il progetto “Mr Biblio 2.0” nella settimana di Libriamoci attraverso un percorso dedicato all’amicizia e alla gentilezza, quella che intercorre ad esempio fra i protagonisti della commovente storia Amos e Boris. Un racconto che scalda il cuore, semplice, ma allo stesso tempo profondo in cui si narra oltre al valore dell’amicizia anche la solidarietà, la condivisione e la comprensione. I bambini attraverso la conoscenza del piccolo topo amante del mare, e Boris, una balena dall’animo buono, hanno avuto l’opportunità di eguagliare “maestosità” e “tenerezza” che va oltre le forme e le apparenze, scoprendo attraverso il disegno e le immagini che tante volte si può essere “giganti con il cuore seppur piccoli ed apparentemente fragili “ e teneri “seppur apparentemente grandi-grossi e quasi spaventosi”: è solo l’apparenza, è solo la forma ma non ciò che in realtà è ogni essere vivente. Boris, che solca l’oceano per raggiungere la Costa d’Avorio e partecipare al raduno delle balene dei sette mari ha guidato i bambini anche ad una conoscenza più approfondita del mare e delle sue preziose creature!

sez-a-e-binfanzia-arcobaleno-sez-c-d

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: antonellapalladino08@gmail.com