di Annamaria Mariotti – IIS “Cestari – Righi” (Chioggia)

Il libro scelto è stato Wonder di R. J. Palacio, un romanzo profondo, divertente e assolutamente attuale, un modo tutto nuovo per affrontare un tema tristemente frequente tra i ragazzi, quello del bullismo e della diversità.
Vista l’impossibilità di una lettura collettiva dal vivo, la squadra di Libriamoci ha messo in un moto una serie di letture “virtuali” alle quali gli studenti hanno potuto assistere durante le ore messe a disposizione da numerosi docenti. Grazie alle voci prestate dalle prof.sse Annamaria Mariotti, Concetta Ricottilli e Valeria Conte, e dal prof. Sandro Signoretto, le vicende del piccolo August hanno preso vita riuscendo a coinvolgere tutti coloro che si trovavano dall’altra parte dello schermo.
La partecipazione è stata straordinaria, gli studenti infatti, oltre ad aver riflettuto su temi così importanti e attuali, si sono potuti cimentare in un quiz finale online che ha visto sfidarsi oltre 20 classi, coinvolgendo tutti in un divertente lavoro di squadra.
Le proposte però non sono finite qui, dal 21 al 29 novembre la scuola ha aderito al progetto #ioleggoperchè, una grande iniziativa nazionale dedicata alla raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche; attraverso il gemellaggio con la libreria “Pegaso” di Borgo San Giovanni ognuno ha potuto donare un libro e arricchire così la nostra biblioteca.
Un successo raggiunto soltanto grazie al contributo di tutti e una grande dimostrazione: la cultura non si ferma!

 

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: annamariotti@icloud.com