di Giulia Albanese – Scuola dell’infanzia “Colle Scorrano” dell’I.C. “Pescara 9” (Pescara)

Quest’anno la situazione che stiamo vivendo non ci consentirà di realizzare un evento di plesso, ma i bambini verranno coinvolti nell’iniziativa nei gruppi/sezione. Arriverà a scuola un pacco contenente il libro. L’arrivo del pacco è sempre molto motivante per i bambini ed inoltre sono abituati all’arrivo di pacchi a casa per via dell’incremento in questi mesi degli acquisti online delle famiglie. Si vuole comunque dare rilievo alla preziosità dell’oggetto libro e si spera che un’eventuale chiusura non ci costringa al ricorso all’attività a distanza!

img-20201120-wa0031

 La docente di sezione leggerà il libro mostrando le immagini ai bambini. Si farà scaturire una condivisione e si procederà all’individuazione degli elementi costitutivi del testo con relativa rappresentazione grafica individuale. Si porrà l’accento sui temi dell’accoglienza e del rispetto, concetti essenziali in seno all’educazione civica, che quest’anno occupa un posto predominante nella progettazione del nostro Istituto.

img-20201120-wa0025

Si è messo in evidenza un giorno in particolare, che sarà dedicato alla lettura, ma in realtà le attività proseguiranno nei giorni seguenti, anche in base alla risposta dei bambini. E’ stato analizzato il testo nei suoi elementi principali, si è immaginato un proseguimento della storia. Sono state realizzate condivisioni riguardo alla propria unicità. Il testo ha dato l’avvio ad una serie di attività legate alla presa di coscienza dell’identità personale ed alle dinamiche relazionali. Le attività  di lettura e gli elaborati dei bambini sono stati documentati fotograficamente.

img-20201123-wa0012img-20201123-wa0013

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: giulia.alba.ga@gmail.com