di Roberta Riccardi – Scuola Secondaria di Primo Grado “San Nilo” (Grottaferrata)
Spesso i ragazzi si vedono costretti alla lettura dagli adulti, genitori o insegnanti. E se invece fossero gli stessi ragazzi a dispensare consigli sui libri? E’ quello che stanno sperimentando i ragazzi di due classi terze, vestendo i panni di critici letterari e attori, nel tentativo di orientare e invitare alla lettura i ‘fratelli minori’ delle classi prime e seconde della loro scuola.
Il percorso è partito dall’analisi e dal confronto delle esperienze personali; a questo è seguito un laboratorio teatrale di lettura espressiva, coronato dall’incontro con una lettrice di Libriamoci. Il progetto, ancora in fase di svolgimento, si concluderà con la realizzazione di una performance di lettura espressiva che i ragazzi delle terze allestiranno per i ragazzi delle classi prime e seconde.
Si tratterà di una lettura a leggio degli incipit dei romanzi che i ragazzi hanno proposto perché sono quelli che hanno amato di più. Poiché la messa in scena è prevista a ridosso della chiusura natalizia, la lettura dei testi è stata inserita in una cornice dal sapore dickensiano che fa eco al celebre Canto di Natale e che vedrà il celebre Scrooge, già redento per quel che riguarda lo spirito natalizio, recuperare anche quello di lettore. Saranno proprio gli incipit scelti dai ragazzi, come se fossero gli Spiriti dei libri perduti, ad accompagnare Scrooge in un cammino di riscatto della lettura. Senza pregiudizi culturali, si spazierà da Minecraft a Piccole donne, da Steven Hawking ad Alessando Baricco. La lettura dei testi sarà inoltre sostenuta e accompagnata da un video che vedrà scorrere di volta in volta le copertine e le parole più significative dei brani letti.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Pezzettino e i suoi amici: un viaggio alla scoperta di sé
- Merenda letteraria junior: Ricordando la giornata dei calzini spaiati
- La lettura, che scoperta!