di Paola Ferri e Caterina Vitali – Scuola Primaria “Sapienza” dell’I.C. “Betti” (Fermo)
Laboratorio di scrittura creativa: “Contagiati dalle storie: Rima tu che rimo anch’io”.
Gli alunni hanno osservato un’immagine e contemporaneamente hanno ascoltato prima un estratto da “Mars, the Bringer of War” da The Planets, op.32 di Gustav Holst e poi un estratto da “Baracarolle” da Les contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach.
Guidati online dalla bibliotecaria Raffaella Ramini – biblioteca ragazzi del Comune di Fermo – e dagli insegnanti, si sono soffermati sulle loro emozioni e insieme hanno scritto una filastrocca.
Il calendario di dettaglio di Libriamoci 2020: “Contagiati dalle storie: Rima tu che rimo anch’io
Lunedì 16 novembre
“Rime a classi aperte: ascoltiamo storie e filastrocche di autori vari e leggiamo quelle scritte da noi” classi 2 e 3 Sapienza.
Martedì 17 novembre
“Vedo, ascolto e rimo”. Laboratorio di scrittura creativa: partendo da un’immagine e ascoltando un brano musicale, sentiamo le nostre emozioni e troviamo le parole. Classi 2 Montessori e 2 Sapienza.
“Rime a classi aperte: ascoltiamo storie e filastrocche di autori vari e leggiamo quelle scritte da noi” classi 1 Montessori e 4 Sapienza.
Mercoledì 18 novembre
“Vedo, ascolto e rimo”. Laboratorio di scrittura creativa: partendo da un’immagine e ascoltando un brano musicale, sentiamo le nostre emozioni e troviamo le parole. Classe 1 Montessori.
“Incontro con il pianista e compositore M° Guido Alici”. Seduto davanti a una videocamera e a un pianoforte ha dialogato con gli alunni della classe 4 raccontando loro come si può comporre una colonna sonora di un racconto del terrore scritto proprio dagli alunni stessi. Ha spiegato i “misteriosi” rapporti, più o meno stretti, esistenti tra intervalli e accordi paragonandoli alle pennellate di un quadro, ha suonato dal vivo brani del repertorio classico ma anche composizioni improvvisate ispirate dalla lettura del racconto da parte dei bambini.
Giovedì 19 novembre classi 3 e 4
“Vedo, ascolto e rimo”. Laboratorio di scrittura creativa: partendo da un’immagine e ascoltando un brano musicale, sentiamo le nostre emozioni e troviamo le parole. Classi 3 e 4 Sapienza.
“Rime a classi aperte: ascoltiamo storie e filastrocche di autori vari e leggiamo quelle scritte da noi” classi 1 Montessori e 2 Sapienza.
venerdì 20 e sabato 21 novembre
“Ti contagio con la mia gentilezza”. Laboratorio manipolativo: costruiamo un segnalibro donandoci parole gentili.
Tutte le classi del plesso.
Partner del progetto: Biblioteca ragazzi del Comune di Fermo
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: vitalicaterina@iscbettifermo.e
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo