di Emiliana Senatore – Scuola Primaria dell’I.C. “Balzico” (Cava de’ Tirreni)

La lettura fin dai primi anni di vita appassiona i piccoli per farli diventare lettori per tutta la vita. In età scolare e prescolare il docente crea un atteggiamento di accoglienza verso la lettura.
Il riferimento ai quattro elementi, comuni alle cosmogonie, è stato scelto dagli insegnanti per familiarizzare e attraversare le pagine di lettura con gli elementi che racchiudono il principio della vita da cui scaturisce l’energia e tutti i fenomeni del cosmo.

Leggere è un’attività molto importante che permette di stimolare l’immaginazione dei bambini. I bambini si sono incontrati con tante storie, alimentando la loro immaginazione spesso negata in questo momento di Covid. Il libro, attraverso l’adulto, ha consentito di affrontare paure, dubbi, incomprensione e far viaggiare dove il pensiero si ferma per timore dell’ignoto. Le attività operative sono state: lettura delle sequenze narrative, ascolto attivo, comprensione delle emozioni provocate dal libro, drammatizzazione, individuazione del tempo e dello spazio, rappresentazione grafico pittorica attraverso la traduzione delle immagini mentali autonome.

Questo progetto ha stimolato alunne e alunni a scegliere un testo e a confrontarsi per apprezzare ogni storia e ogni particolare che racconta ad un amico. In questo momento di didattica a distanza la lettura è stata l’occasione per stare più vicini.
I bambini hanno letto e compreso le sequenze narrative, provando a cambiare il finale o ad immaginare di poter mettere in atto prove più creative. E’ stato un meraviglioso esercizio di osservazione del mondo che ci circonda per comprendere come migliorarlo.

Alunne e alunni della Scuola dell’Infanzia

infanzia-s.-maria-del-rovo

Scuola Primaria

4-primaria-san-martino-cl.iv_

3primaria-san-martino-cl-1

 

Scuola Secondaria di Primo Grado

Leggere rappresenta uno strumento efficace per far riflettere gli alunni, promuoverne la creatività e favorirne una partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola. La ricaduta formativa di questa attività è molto ricca: in essa si compendiano diverse competenze (comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo – manuali, informatiche…), si attiva la fantasia e si sviluppa il senso critico.
Attraverso la lettura gli allievi diventano protagonisti di un’avventura motivante, che insieme alla scrittura assumono un reale significato comunicativo.

 

Questo progetto rappresenta inoltre l’occasione per creare una biblioteca scolastica, con facile accesso ai ragazzi per leggere, viaggiare e fantasticare.
Organizzare uno spazio di lettura o una vera biblioteca rappresenta un’importante occasione di educazione sociale, sia per i contenuti che vengono affrontati, sia per l’attività in sé: leggere in classe e condividere i contenuti ha una natura “sociale”, in primis perché il prodotto è stato ascoltato e letto da tutti, ma anche per le caratteristiche proprie del lavoro che può generare una interpretazione creativa e collettiva. In classe si colgono il significato e le potenzialità del lavoro di gruppo, dello stare assieme finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune anche usando le nuove tecnologie.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: saic8bz003@istruzione.it