di Rosaria D’Amico – Scuola Primaria “F. Di Donato” dell’I.C. “Daniele Manin” (Roma)
Partendo dai temi proposti per l’edizione di Libriamoci 2020, in cui l’incontro con la storia di un libro è anche un primo passo per la costruzione di sé, la scelta di Chi sono io di Gianni Rodari ci è sembrata adatta non solo per l’età dei bambini, sei anni, ma anche per scoprire in ciascuno bambino l’identità di lettore.
Questo libro è stato scelto anche per altre ragioni. Innanzitutto il centenario della nascita di Gianni Rodari, poi il messaggio del testo, che aiuta i bambini ad essere consapevoli delle loro molteplici caratteristiche e ruoli. Totò, il protagonista del libro, scopre, grazie all’incontro con diversi personaggi, che possiede tante identità, le elenca e categorizza. Proprio da questa consapevolezza è partito il lavoro in classe. Ciascun bambino ha individuato una propria identità, l’ha spiegata ai compagni e poi disegnata. Noi maestre abbiamo stimolato, mediante giochi di mimo collettivi, anche il ruolo di lettori che ciascuno di loro possiede.
E’ stata un’esperienza molto coinvolgente sia a livello emotivo, sia a livello creativo.
Gli alunni in queste giornate di lettura hanno dimostrato curiosità, grande interesse e piacere per
l’attività svolta.
Il video del progetto disponibile QUI
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: francescatortora70@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo