di Paola Valdarnini – Scuola Primaria “Ghizzi” dell’I.C. “Città di Castiglion F.no” (Castiglion Fiorentino)

“La voce dei libri è pronta a risuonare anche quest’anno nelle Scuole italiane di ogni ordine e grado con Libriamoci. Giornate di Lettura nelle Scuole, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e a organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online”.
Anche l’I.C. “Città di Castiglion F.no” aderisce come ogni anno all’iniziativa, seppur con modalità diverse rispetto al passato, organizzando momenti di lettura online a distanza per i bambini.
Lunedì 16 novembre, alle ore 11, il Sindaco Agnelli si è dedicato ad una lettura per i bambini delle classi prime A B C della Primaria “Ghizzi” in modalità online.

20201116_141240

“Il tema di quest’anno è Positivi alla lettura: nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e ai mondi che contengono”.
I piccoli studenti delle tre classi, di cui due in presenza, una in isolamento causa quarantena, hanno ascoltato con grande partecipazione  le avventure di un lupo che, a causa della sua ingordigia, è rimasto a sua volta… contagiato. Che dire? “Contagiati dalle Storie”, Punto e basta! Anzi, puntino e basta! (Solo un puntino, Minibombo)

La nostra scuola da anni partecipa a Libriamoci con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale della nostra Città, ma anche di Enti ed Associazioni culturali che si sono avvicendati nel corso degli anni per la promozione della lettura ad alta voce.
Non ci siamo fermati nemmeno in questo periodo di difficoltà per tutti e per la nostra scuola in particolare che al momento presenta alcune classi in quarantena.
Quello che noi adulti non possiamo far mancare è però un messaggio di speranza, non arrendersi di fronte alle difficoltà  e portare avanti con coraggio tutte quelle attività necessarie alla crescita dei bambini.

locandina-libriamoci-20

 

Partner del progetto: Comune di Castiglion Fiorentino (FI)