di Concetta Citera e Francesca Vallefuoco – Scuola Primaria dell’I.C. “Socrate-Mallardo” (Marano di Napoli)
“Così come il battito d’ali di una farfalla può scatenare una tempesta, un semplice gesto di gentilezza può rendere il mondo che ci circonda più bello e colorato.”
Questo è lo scopo del progetto: contagiare la classe con parole gentili per rendere il mondo-classe più accogliente e armonioso per poi far volare la gentilezza fuori dalle mura scolastiche e farla diventare una peculiarità del percorso di crescita di ogni alunno.
La settimana di Libriamoci è stata accolta con molto entusiasmo, dalle docenti in primis, e in seguito anche dagli alunni quando si sono resi conto di dover “ospitare” in classe nuovi amici. Matilde, la protagonista del libro La gentilezza vola lontano di Fabio Leocata, è stata il fulcro di racconti, di esperienze e soprattutto di emozioni e riflessioni intorno all’universo classe e ai comportamenti da adottare affinchè si possa instaurare e stabilire un clima di serenità e partecipazione.
I lavori proposti hanno avuto lo scopo di rinforzare e incentivare atteggiamenti positivi che, partendo dal proprio mondo, arrivino a contagiare chi ci sta accanto.
Abbiamo deciso di rappresentare i personaggi della storia, perchè non sono poi così lontani dagli alunni della 1C: a parte l’età e la classe frequentata, i nostri alunni hanno scoperto passioni, preoccupazioni e punti di vista comuni. Inoltre abbiamo scelto di rappresentare in sequenza il racconto intitolato Un lunedì mattina in quanto la storia si avvicinava molto all’esperienza vissuta dagli alunni i primi giorni di scuola quando, entrando in classe la mattina, non salutavano e le maestre hanno dimostrato loro la potenza del saluto. Inoltre, ci siamo divertiti a creare una marmellata di gesti gentili e ad immaginare un “mostro di gentilezza” pronto a disseminare serenità e gioia.
Infine, nonostante le difficoltà della didattica a distanza, abbiamo immaginato le ali di una farfalla caricarsi di tutte le parole gentili e, un battito dopo l’altro, l’abbiamo immaginata in volo mentre scatena tempeste di gentilezza.
Proseguimento e/o sviluppi del progetto: Nel corso dei prossimi mesi continueremo a leggere le avventure di Matilde e dei suoi amici e continueremo a proporre attività e momenti di riflessioni affinchè i bambini possano sperimentare come semplici gesti gentili possano rendere il loro piccolo mondo, quello di chi gli sta accanto, un mondo più bello, migliore.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: koncetta82@yahoo.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo