di Silvia Bocchini e Valeria Sgrignani – Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” (Villa Ceccolini, Pesaro)

Un incontro diverso, ma speciale…
Un percorso intrapreso insieme, attraverso le pagine di libri e albi illustrati che ci insegnano come a volte, per essere gentili, ci vuole coraggio!

Come ogni anno, la settimana di Libriamoci a scuola inaugura il nostro progetto di lettura L’avventura meravigliosa delle parole, che coinvolge l’intero plesso scolastico.
In questo momento così difficile incontrare e incontrarsi diventa sempre più complicato, ma noi non ci siamo persi d’animo e, con l’aiuto del Centro per il libro e la lettura, siamo riusciti a conoscere due lettori speciali, che ci hanno ricordato ancora una volta l’importanza di essere gentili, in un mondo sempre più sopraffatto dall’individualismo.
Alessandro Vanieri e Cristiana Castelli sono entrati nelle nostre classi attraverso uno schermo, in modalità online, ma hanno saputo fin da subito emozionarci con i loro racconti: con Alessandro i bambini delle classi seconda e terza hanno incontrato Ulf, Berra e Nonno Nils, e con loro hanno vissuto una storia tenera e sottile, ricca di amicizia e fortificata da un legame speciale, pieno d’affetto e fantasia, che unisce nonni e nipoti. I bambini di classe quinta, invece, hanno scoperto, attraverso le magiche pagine de Il piccolo principe, come spesso l’essenziale sia invisibile agli occhi.
Infine abbiamo concluso questa ricca settimana incontrando Cristiana che, con indosso il suo cappello fatato, ha saputo coinvolgere gli alunni delle classi prima e quarta, raccontando le storie di Grande orso abbraccia tutti e Ferdinando, due grossi animali dal cuore buono, che ci hanno insegnato come spesso, per essere gentili, ci vuole coraggio!

p_20201121_113951_vhdr_auto-2img-20201121-wa0022

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: silviabocchini@gmail.com