di Maria Rita Frontera – Scuola Superiore di Secondo Grado “Margherita Hack” (Cotronei)

DANGEROUS!
ATTENZIONE! MATERIALE UMANO: MANEGGIARE CON CURA!
VIETATO STACCARSI DAL VIDEO PRIMA DEI 33 MINUTI (disponibile QUI).
Gli alunni della III A AFM hanno preparato una MARATONA DELLA LETTURA.
Bene. Rimanete comodamente seduti su una poltrona e fermate il tempo.
Immaginatevi in un teatro, sì uno di quelli chiusi dal DPCM… le luci si spengono, si apre il sipario e….il resto è MAGIA!
Come dice Daniel Pennac “Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”.
Non avrei mai pensato di riuscire a dirigere un’intera orchestra, eppure a volte capita l’impossibile.
La tastiera del mio pc è diventata per me un pianoforte e voi siete i miei tasti, le mie corde, la mia musica.
NON SAREMMO NULLA L’UNO SENZA GLI ALTRI!

Un lavoro articolato ed intenso, realizzato da una classe intera: 16 alunni che si sono messi alla prova e ora sono pronti a sfidarvi a colpi di letteratura, poesia e testi teatrali.
Il lavoro si divide in tre parti:
– Nella prima si affronta la tematica della gentilezza gratuita verso le persone anziane per poi allacciarci, attraverso un volo di molti secoli, al Dolce Stilnovo, spiegato dalla stessa voce dei ragazzi con la lettura di poesie di Guido Guinizzelli e del sommo poeta Dante.
– Nella seconda gli alunni mostreranno come spesso le parole possano ferire, soprattutto con l’uso sconsiderato dei social, che fanno perdere il senso della realtà. La gentilezza sarà, dunque, messa a dura prova dal cyberbullismo.
– Nella terza e ultima parte abbiamo messo in scena diversi monologhi, in cui le ragazze e i ragazzi si sono alternati per dar voce alla violenza contro le donne, una tematica drammaticamente attuale. I testi, interpretati magnificamente, sono tratti da Dio arriverà all’alba (omaggio teatrale ad Alda Merini) e Ferite a morte di Serena Dandini (Ophelia e You & Me).

 

screenshot_20201123-173344_drive

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: mr.frontera81@gmail.com