di Grazia Pantano e Calogera Gaetani – I.C. “Don Milani” (Gela)

Anche quest’anno la settimana di LIBRIAMOCI è stata accolta con entusiasmo. La tematica scelta è “Contagiati dalla gentilezza”.
I bambini sono stati coinvolti nell’ascolto di storie riguardanti la gentilezza, tratti dal libro LE SEI STORIE DELLA GENTILEZZA di Sara Agostini, iniziata la settimana precedente in occasione della giornata mondiale della gentilezza.
Nonostante la chiusura della scuola a causa del Covid 19, noi insegnanti siamo riuscite a coinvolgere anche online i bambini con storie accattivanti tratte dal libro scelto per affrontare questa tematica.
Tra le storie ascoltate i bambini hanno scelto di rappresentare graficamente la storia di PICCHIO E CHICCO, in quanto più vicina alle dinamiche scolastiche che vivono ogni giorno.
Abbiamo analizzato sentimenti negativi e positivi, ed emozioni che si formano  quando qualcuno si comporta da “ruzzone”, manesco e senza gentilezza; a volte però ci si comporta male perché nessuno ha mai insegnato loro questo comportamento.
In questo periodo di chiusura forzata, la gentilezza sembra essere ancora di più il filo conduttore del nostro essere, per vivere bene insieme in famiglia, a scuola e negli ambienti in cui viviamo. La gentilezza non è sinonimo di cortesia, ma un valore da recuperare e insegnare fin da piccoli; un vero e proprio motivo fondante della  convivenza civile e democratica.

chicco-pensa-che-picchio-vada-aiutato-perche-da-tutti-e-evitato

“Chicco pensa che vada aiutato, sa che da tutti Picchio è evitato. Gli vuole insegnar la gentilezza chè ognuno di noi assai apprezza”

 

la-storia-di-chicco-e-picchio

 

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: Durante l’anno i bambini continueranno a lavorare sulle sei storie del libro, per sviluppare la conoscenza sulle dimensione in cui la gentilezza può essere utilizzata e valorizzata, in modo da renderla propria e introdurla nel proprio bagaglio comportamentale.