di Marilena Palmieri – Scuola Primaria “R. Ricci” – Istituto Comprensivo “S. P. Damiano” (Ravenna)

La nostra scuola è dotata di una biblioteca e da sempre viene posta attenzione alla lettura e alla sua centralità nel percorso di crescita della persona, a prescindere dall’età. Per avvicinare i ragazzi ai libri bisogna che l’insegnante diventi lettore in modo che lo assuma come modello nel processo di gradimento della lettura.

Pertanto il presente percorso, che si svolgerà a ottobre 2015, intende coinvolgere tutti gli alunni della nostra scuola primaria, anche coloro che non hanno ancora acquisito la strumentalità della lettura e che possono quindi essere coinvolti come ascoltatori. Non vi sarà in questo caso un maestro/a lettore bensì un alunno che leggerà per gli altri alunni. La lettura non sarà offerta come semplice fruizione passiva, bensì come un insieme ricco di esperienze positive e significative che possa stimolare il piacere della lettura. Saranno creati gruppi laboratoriali, verticali a classi aperte.

La prima fase del progetto consisterà nell’individuazione di storie da leggere da parte dei ragazzi delle classi quinte: si inviteranno gli alunni ad effettuare proposte tra i libri preferiti letti personalmente. Permettere agli alunni di compiere delle scelte favorisce l’affinamento della sensibilità estetica e il senso critico. Di seguito sarà avviato un percorso di educazione alla lettura ad alta voce (intonazioni, pause…) grazie alla collaborazione di animatori alla lettura/ lettori esperti del territorio. Gruppi misti di alunni delle classi quarte e terze si occuperanno della parte sonoro/musicale per rendere la presentazione di alcune storie emotivamente più coinvolgente con l’ausilio delle insegnanti esperte di musica del plesso. Altri gruppi predisporranno eventuali scenari e rappresentazioni grafiche di sfondi, costruiranno oggetti e materiali utili a incrementare il coinvolgimento degli ascoltatori. Altri ancora lavoreranno sulla presentazione mimica delle storie. Gli alunni delle classi prime e seconde saranno ascoltatori.

In questo percorso, la lettura sarà quindi intesa come attività trasversale rispetto alle varie discipline. La finalità verticale prioritaria sarà quella di promuovere il piacere alla lettura ed invitare all’ascolto di storie lette, ma in base alle diverse età dei soggetti coinvolti si intende perseguire obiettivi più specifici come la promozione del la capacità di leggere agli altri in modo espressivo ed emozionante, favorire l’arricchimento dei diversi linguaggi espressivi, appassionare alla lettura sollecitando l’abitudine a leggere.

Il sito web dell’Istituto comprensivo: www.icdamiano.it