di Aurora Calì – Scuola Primaria “Malaspina” (Roma)

Il libro
Roald Dahl, La magica medicina, Salani, 2016

Un accenno di trama
Dovreste leggere questo libro perché è molto spassoso ed è una medicina contro la noia.
George un bambino di otto anni viene lasciato dal solo con sua nonna, molto cattiva, bizzarra e strana. George dagli occhi vispi e i capelli color d’oro cerca di prepararle una magica medicina per darle una lezione. Il protagonista di questa storia come avete già letto si chiama George un bambino molto simpatico e creativo. La parte che mi è piaciuta di più è quando la nonna si finge una strega per spaventare il nipote. Questo libro insegna che tutte le cattiverie che fai avranno sempre delle conseguenze.

“Alcune di noi hanno il fuoco sulla lingua  e possono far crescere i denti sulla punta delle dita”

Cosa ne penso
Vi consiglio ancora questo libro perché è molto semplice ma se siete appassionati a letture difficili e complesse questo libro non fa per voi. Comunque è molto carino, la lettura ti prende e tu dalla sedia non ti ci stacchi più. Il libro è piccolo ma carino e anche un po’ comico, è ben descritto. Mi ha emozionato poi io non leggo tanto ma adesso questo libro mi ha ricondotto a ricominciare a comprare qualche libro da leggere durante il tempo libero invece di giocare sempre ai videogiochi.
Ve lo consiglio davvero tanto, è uno dei libri (che le maestre mi fanno leggere) di Roald Dahl che mi ha entusiasmato ed emozionato di più, oltre al libro L’ascensore di cristallo, il continuo della Fabbrica di Cioccolato.