di Anna Maria Palmisano – Istituto Comprensivo Dante Alighieri plesso “M. Teresa di Calcutta” (Villa Castelli)

L’idea è quella di lasciarsi contagiare dalle parole per arricchire quelle che già conosciamo e per partire alla scoperta di nuovi mondi e di nuove storie attraverso un percorso che comprende: lavori collettivi di lettura ad alta voce, narrazioni visuali con silent book, lettura animata, rielaborazione e trasposizione delle storie ascoltate nelle diverse forme espressive. Il progetto è rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Olga di carta, la ragazzina che sapeva raccontare incredibili storie, ha condotto per mano gli alunni della 4D di Scuola Primaria nelle due giornate di lunedì 16 e martedì 17 a conoscere i suoi straordinari amici; personaggi fantastici che hanno colpito la fantasia dei piccoli alunni e allontanato paure e insicurezze. Rapiti dal teatro delle sagome, catturati da immagini, forme e musica, con la voce narrante della maestra, hanno compreso che “siamo fatti di… ricordi, amore, amicizia e speranza”.
Martedì 17 Nuela Camposeo, libraia e lettrice volontaria, ha animato la giornata nelle classi seconda e quinta D di Scuola Primaria con la lettura ad alta voce di albi illustrati.
Partendo dalla lettura con le immagini dell’albo illustrato ZAGAZOO di Quentin Blake, Nuela ha condotto i ragazzi di quinta nel fantastico mondo delle immagini trasportandoli, attraverso la narrazione visuale del silent book  FLOTSAM di David Wiesner, nella magia di un surreale viaggio nello spazio e nel tempo, al termine del quale i ragazzi stessi si sono messi alla prova realizzando brevi racconti fatti di immagini e parole, riuscendo così a dar forma ai loro pensieri e alla loro fantasia.
Ai piccoli alunni della 2D, dopo aver “rotto il ghiaccio” con la lettura dell’albo illustrato Fortunatamente di Remy Charlip, Nuela ha regalato risate e divertimento trascinandoli nell’avventura surreale dei 365 Pinguini di Jean-Luc Fromental.  Immaginate di ritrovarvi l’ultimo giorno dell’anno a brindare in giardino perché la vostra casa è piena di pinguini… esattamente 365 arrivati per posta, uno ogni giorno per l’intero anno! L’attività ha suscitato l’interesse dei piccoli alunni e ha regalato loro un’ora di puro divertimento, curiosità,  domande  e qualche giusta riflessione.
Nella sezione 2A del Plesso Deledda di Scuola dell’Infanzia, il piccolo mostro Rosicchio, si intrufola nei libri! Per fortuna la voce della maestra ha raccontato storie fantastiche prima che quel mostriciattolo sia riuscito a rosicchiarle!

d035becc-bb11-453f-861d-cb1961eb78e3

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: bric80800c@istruzione.it