di Matteo Cocciolito – VB della Scuola Primaria “Malaspina” (Roma)

Il libro
Jonathan Stroud, Il teschio parlante, Salani, 2016

Un accenno di trama
Il Teschio parlante è un libro di Jonathan Stroud, ed è un mix tra il genere fantasy e horror. Ambientato in una Londra diversa da quella di oggi che convive con ed è in conflitto con i fantasmi. I nostri protagonisti si chiamano: Lucy, George e Lockwood e sono una squadra di acchiappafantasmi indipendente. Lockwood il capo dei tre sfida la squadra più forte della Fittes, una compagnia nota per acchiappare fantasmi. La sfida consiste nello svelare i segreti in un specchio formato da sette ossa di spiriti, costruito da un medico pazzo. La squadra di Lockwood si imbatterà, però, in un altro problema da risolvere come un teschio parlante. Cosa faranno i nostri eroi?

Cosa ne penso
A me è piaciuto particolarmente perchè è ricco di suspense e di inattesi colpi di scena che tengono il lettore inchiodato alle pagine.  E’ un libro per ragazzi, che però può piacere anche ad un pubblico adulto, quindi potrete condividere le vostre impressioni con quelle dei vostri genitori. Ha un ritmo coinvolgente e incalzante che non tralascia l’umorismo: il teschio è buffo e crede di essere cattivo, ma non lo è (forse). Per finire di leggerlo sfiderete il coprifuoco e  la notte nascosti sotto le coperte con la lucetta accesa. Nel vostro tempo libero, invece di giocare alla Playstation, potrete leggere questo libro divertendovi e spaventandovi allo stesso tempo.

I consigli del lettore
Se ti è piaciuto questo libro ti consiglio i  due i film per la tv di piccoli brividi e di leggere Il mistero del London Eye che è un giallo, senza fantasmi, ambientato sempre a Londra in cui un ragazzo sale sulla ruota panoramica più grande del mondo, il London Eye, e non ne scende più.  Oppure Jack Bennet e la chiave di tutte le cose che parla di un ragazzino povero che trova una strana chiave che gli permetterà di attraversare molti mondi paralleli fantastici, semplicemente infilando quella chiave in una qualsiasi toppa.