di Paola Gabbatore – Scuola Primaria “Umberto I” (Piove di Sacco)

La lettura è un potente mezzo che permette sempre di viaggiare con la fantasia, incontrare mondi nuovi e personaggi interessanti.
In questi momenti di chiusura, ne sentiamo un forte bisogno.

Quest’anno nel nostro plesso “Umberto I”, oltre alle numerose letture giornaliere, siamo riusciti ad organizzare in sicurezza due serate letterarie, il 17 e il 19 novembre, nelle quali gli alunni di quinta A e quinta B si sono ritrovati a scuola per ascoltare insieme L’uomo del Kamishibai di Allen Say, cenare a luce soffusa nella mensa scolastica e assistere alla performance dell’attrice Romina Ranzato. 
In V A l’esperta ci ha raccontato e drammatizzato Il tavolino magico, l’asino d’oro e il randello castigamatti dei fratelli Grimm e in V B invece Il mago di Oz di L. Frank Baum.
Il progetto Libriamoci, che da molti anni ormai è consolidato nel nostro istituto IC1, è così iniziato nel migliore dei modi nonostante il difficile periodo di chiusura che stiamo tutti vivendo. Gli alunni delle quinte hanno avuto la possibilità di vivere con gioia un momento letterario di incontro e comunità che ha illuminato queste due serate.
Erano presenti anche la Dirigente dell’IC1 Dott.ssa Eva Sala e la Vice Sindaco del Comune di Piove di Sacco Dott.ssa Lucia Pizzo.

serata-letteraria-3serata-letteraria-2serata-letteraria-1

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: paolagabbatore@gmail.com