di Giulia Falcone – Scuola Primaria “Stancati” dell’I.C. “Rende-Commenda” (Rende)

Musica nel bosco è il racconto scelto per la lettura ad alta voce dalle classi seconda F e seconda H dell’IC “Rende Commenda”, Scuola Primaria Stancati.
Un percorso a più voci: intrecci e contrappunti che legano il suono della voce e della parola con i suoni della natura e la musica. E’ così che i linguaggi espressivi entrano ed escono dall’ambiente bosco facendo nascere, nei giovani lettori, attese di ascolto e veri colpi di scena, soprattutto, quelli connessi al riconoscimento della funzione sonora e musicale e la sua originale imitazione della natura.
Grazie alla piattaforma utilizzata per la DDI i giovani lettori hanno riletto le pagine preferite: dall’ ascolto della voce “espressiva e animata” della maestra fino al racconto in storytelling mediante un fantastico scenario realizzato in laboratorio. Giovani lettori tecnologici che rispondono alla comprensione guidata attraverso dei moduli, form predisposti dalla maestra Giulia con associazioni sonore e sollecitazioni musicali. Illustratori, i giovani lettori, che attraverso una matita, descrivono scene nette e colorate, scrivono didascalie e frasi pertinenti.

Il progetto Libriamoci, “Un libro per amico”, Musica nel bosco di Luigi dal Cin, Einaudi Scuola, è stato cadenzato in minitappe organizzate nel seguente modo:
•       Lettura della maestra; lettura dei giovani lettori (la pagina preferita).
•       Invio di modulo form con la comprensione guidata e le associazioni di suoni, musiche, effetti artistici.
•       Racconto guidato nello storytelling laboratoriale
All’interno dei moduli form, un mondo sonoro e musicale: il racconto offre molteplici possibilità e, in mano ad una maestra musicista, diventa un volano di associazioni sinestetiche e riflessioni lessicali. Varie le sollecitazioni in tal senso, tutte gradite dai giovani lettori.

Consulta i moduli: 1 234

4

L’emozione di leggere un libro passa dall’empatia che il lettore crea ed è questa la magia della lettura ad alta voce; un linguaggio ancestrale che viene riconosciuto perché vitale, perché all’origine dell’essere e del comunicare

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: giulia.falcone@icrendecommenda.edu.it