di Michela Furia – Scuola Primaria “T.E. Cocchini” (Torano Nuovo)

Attraverso il percorso proposto si vuole far scoprire il piacere di leggere collegando questa esperienza alla dimensione del gioco, con il quale non solo si impara, ma si esplora e si alimenta l’immaginazione, si impegna la sensorialità, si crea e si fa esperienza di un’altra dimensione, quella fantastica, che nutre e completa la realtà. Si propone quindi la lettura da parte dell’insegnante di brevi storie fantastiche che hanno per protagonisti personaggi immaginari in situazioni divertenti ma che veicolano emozioni e messaggi importanti, dall’elefante che si sente ‘diverso’, alla strega generosa che condivide la sua scopa, al gatto che è sempre felice, qualsiasi cosa accada… alcune storie vengono ascoltate in inglese con l’ausilio di immagini e canzoni divertenti. L’ascolto è seguito da attività manipolative e ludiche, da disegni liberi, da riflessioni spontanee dei bambini.
L’ascolto delle storie si trasforma così in un momento atteso, che rende felici e appagati, stimola la creatività e rinforza la motivazione.

p_20201120_102957

Il progetto nasce dall’idea di avvicinare alla lettura i bambini della classe prima che si affacciano per la prima volta al mondo della letto-scrittura.
Le storie vengono lette con cadenza almeno settimanale e sono sempre accompagnate da momenti manipolativi o disegni liberi in modo da far associare il momento dell’ascolto ad un’attività piacevole.
A poco a poco i personaggi presentati sono diventati parte dell’immaginario dei bambini, che li disegnano autonomamente anche nei momenti liberi.

p_20201105_113614-collageLeggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima
(Bruno Tognolini)

 

p_20201119_104418