di Antonella Di Carlo – Scuola Primaria dell’I.C. “Cavaglià” (Salussola)

Gli alunni hanno ascoltato, letto, discusso, sintetizzato, rappresentato graficamente e drammatizzato “Il mito di Aracne” (tratto da Il grande libro dei Miti greci-A. Milbourne /L Stowell-Feltrinelli) Le attività rientrano nel Laboratorio di classe “Gocce di Filosofia” e gli alunni, in questa occasione, hanno trattato il tema della superbia e della modestia con cenni sia alla loro esperienza giornaliera sia alla società di oggi. Gli insegnanti, al termine della suddetta attività, hanno realizzato un breve video, avente come sfondo il panorama locale (uscita sul territorio).

Il progetto rientra nell’area “Cittadinanza e Costituzione” contenitore di attività laboratoriali e curricolare dell’Istituto Comprensivo di Cavaglia che ha la finalità principale di promuovere interventi educativi volti a  far maturare comportamenti responsabili e collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona e della collettività.

Durante la settimana dedicata alla lettura, gli alunni hanno effettuato letture finalizzate alla riflessione sulle conseguenze dei comportamenti umani e hanno scelto di lavorare sul “mito di Aracne”.
Ogni alunno ha avuto un ruolo specifico in ogni attività, dalla lettura animata, alla rappresentazione grafica, alla
drammatizzazione ed è stata data molta importanza all’emotività dei ragazzi: tutti hanno potuto esprimersi liberamente sia in classe che all’aperto, durante momenti di didattica finalizzata anche alla conoscenza del proprio territorio.

20201120_111117-collage

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: dicarlo.antonella@istitutocomprensivo-cavaglia.edu.it