di Giuseppa Ballacchino – I.C. “Don Milani” plesso “G. Rodari” (Caltanissetta)

Anche  quest’anno abbiamo aderito al  Libriamoci, che, invitandoci  ad organizzare occasioni di lettura ad alta voce ed attività  coinvolgenti ad essa correlate, ci  permette di accrescere e  diffondere  l’amore per la lettura e i libri.
Gli alunni delle classi quinte sezione E-F della scuola “G. Rodari”, seguiti dall’insegnante Calogera Maniscalco, hanno scelto di leggere, nel corso dell’anno scolastico,  il romanzo Wonder. Nel testo sono affrontati tanti temi: la paura che suscita il diverso, il bullismo, il coraggio di iniziare un nuovo percorso, la magia “ contagiosa” della gentilezza con la quale il protagonista si confronta con le persone intorno a sé . Leggendo questa storia, i ragazzi potranno riflettere seriamente sul loro comportamento quotidiano arrivando a chiedersi se davvero hanno scelto di essere gentili ogni giorno.

Nell’ambito del progetto, insieme alla lettura settimanale del libro e all’analisi delle parti più salienti, è prevista la produzione di testi soggettivi,  per esercitare la pratica della scrittura, e abituare i ragazzi ad andare oltre le apparenze, ad essere meno superficiali e più riflessivi e soprattutto imparare a comunicare agli adulti il loro mondo interiore. Si  raccoglieranno  in un fascicolo i testi dei nostri alunni,  testi soggettivi in cui si narra un litigio, si racconta una delusione avuta dagli amici o una bugia, sottolineando l’importanza di riconoscere le emozioni, senza soffocarle, ma canalizzandole in positivo. Saranno approfondite attraverso metodologie specifiche di apprendimento quali Brainstorming,  Circle time, Cooperative learning etc  tematiche quali l’inclusione, la solidarietà e il bullismo, e come siano importanti nelle relazioni interpersonali quotidiane, empatia, autenticità e rispetto. Molte esemplificazioni saranno  dedotte da episodi letti nel testo.

sii-gentile

 

 

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: La lettura ad alta voce della storia, che sarà  effettuata a scansione periodica, prevede attività  di arricchimento e completamento quali illustrazioni, questionari, dibattiti,  libere riflessioni scritte, esecuzioni di canti, produzione di un opuscolo informativo illustrato e naturalmente la visione del film tratto dal romanzo.