di Giuseppa Ballacchino – I.C. “Don Milani” plesso “G. Rodari” (Caltanissetta)

La classe prima G, dell’I.C. “Don Milani”, plesso “G. Rodari”, seguita  dall’insegnante  Fausta Caldarella , ha aderito  con gioia all’iniziativa di Libriamoci che, come ogni anno,  offre la possibilità di condividere giornate di lettura ad alta voce per catturare l’interesse verso il fantastico mondo dei libri.
Noi già stiamo scaldando i motori ….. I nostri piccoli alunni aspettano di ascoltare le più belle letture sotto forma di Favole. No, non delle Favole qualsiasi,  ma Favole del Mondo. Che ne dite?  Se dobbiamo iniziare, tanto vale farlo alla grande!
Il progetto  si pone come obiettivo di avvicinare i bambini all’ascolto e di educarli alla lettura.
Quale migliore approccio del Libriamoci per stimolare fantasia e creatività?
Noi siamo pronti! E voi?

Tutto ciò che ai bambini é difficile spiegare con le parole dei grandi,  può essere raccontato in una favola!
Le Favole come per magia hanno la capacità di stimolare la curiosità,  suggerire comportamenti ed esempi di vita. 
Se poi negli alunni sin delle classi prime si favorirà l’ascolto e l’attenzione e si susciterà  la curiosità e l’interesse verso il fantastico mondo della Lettura, l’insegnante avrà  raggiunto non solo uno dei punti cardini del progetto, ma proprio come nelle favole avrà trasmesso  il sapere  divertendo e divertendosi!

 

img-20201118-wa0066-2

“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione”
(Carl Rogers)

 

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: Gli alunni avranno la possibilità di familiarizzare con i libri attraverso la creazione di una mini – biblioteca personale attraverso la narrazione proposta di storie, racconti e favole  che saranno drammatizzate e rappresentate graficamente. Ci si propone di affinare  la capacità espressiva ma anche e soprattutto la fantasia, la creatività, il piacere di condividere nel gruppo le proprie esperienze, i sentimenti e le emozioni. Si partirà così dalla lettura di favole  e racconti per poi dare sfogo all’immaginazione dei bambini creando insieme storie e finali sorprendenti, inusuali e travolgenti.