di Pina Menta – Scuola Primaria “G. Fava” (Palazzolo Acreide)

I ragazzi della classe quinta della scuola primaria “Giuseppe Fava” di Palazzolo Acreide in questo momento stanno lavorando a distanza, in una classe virtuale. Lo slogan che accompagna la settima edizione del progetto Libriamoci, “Letture ad alta voce, oltre ogni distanza”, purtroppo, per noi cade a pennello. Siamo impegnati già nel superare le distanze di una classe virtuale ma Libriamoci nella nostra scuola non si ferma. Abbiamo preso parte a questo progetto sin dalla sua seconda edizione, abbiamo sempre vissuto la magia della lettura e anche quest’anno continuiamo a farlo. Sono tante le iniziative nella scuola e qui raccontiamo la nostra.
La scrittrice Sabina Colloredo è stata la nostra lettrice volontaria. Lei è entrata nella nostra classe virtuale ed ha saputo farci sentire vicini vicini, pronti all’ascolto reciproco e pronti a raccontarci. Sabina ci ha detto di come sia giunta a questo lavoro e di come un’esperienza forte, vissuta sui banchi di scuola, l’abbia fatta innamorare dei libri. Poi ha letto qualche pagina del suo libro e la sua storia Perdersi per ritrovarsi insieme è stata un aggancio perfetto: ci siamo sentiti subito dentro l’avventura dei ragazzi della biblioteca. I ragazzi della biblioteca fanno ricorso a tutta la loro energia per affrontare una situazione imprevista e ne traggono spunti anche per il loro futuro. Come i ragazzi della biblioteca anche noi in questi giorni abbiamo bisogno di contare su tutta la nostra energia.
Le impressioni dei ragazzi, raccolte subito dopo l’attività, sono diventate delle note attaccate ad una lavagna “virtuale” condivisa e lasciano trapelare la sensibilità che questo incontro ha acceso.
Sabina ha messo dei semi in questo giardino che, come lei stessa ha detto, noi insegnanti abbiamo il privilegio di coltivare. Si tratta di un giardino in cui è contenuto un po’ di futuro.
Anche per i nostri ragazzi questa è stata un’esperienza forte sui banchi di scuola, questo ci comunicano i loro messaggi, di quelle esperienze che ti danno gioia, ti fanno stare bene, ti fondono con gli altri. Forse questa un giorno sarà una lucina, utile quando anche loro saranno alla ricerca della loro strada.

 

libriamoci-16-novembre-2020-1

 

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: mentapina18@gmail.com