di Giuseppa Ballacchino – I.C. “Don Milani” plesso “G. Rodari” (Caltanissetta)
Il progetto, a cura dell’insegnante Liliana Zappalà, parte dalla lettura del libro La classe terribile ed è rivolto agli alunni di 9 anni che vivono una fase particolare della loro crescita. Essi, da una parte, sperimentano la scoperta di nuove emozioni e la sicurezza del non essere più bambini e dall’altra vivono quasi con disagio la crescita fisica e la gestione del loro corpo. Partendo da ciò alcuni alunni più intraprendenti tentano di imporre la propria personalità a discapito dei più deboli e ne possono derivare persino spiacevoli episodi di bullismo e cyberbullismo. La lettura del testo scelto mira a fare capire loro che la libertà di ciascuno finisce necessariamente quando si incontrano docenti attenti ed un dirigente scolastico in gamba,che permetteranno agli alunni più terribili di lasciarsi contagiare dalla gentilezza e dalla benevolenza verso i compagni più deboli. Una storia avvincente e ironica, per riflettere su principi, valori e sentimenti che stanno alla base del mondo scolastico.
Le finalità del progetto, oltre a promuovere la lettura, riguardano la prevenzione e il contrasto di tutti i comportamenti che possono essere riferiti a dinamiche di bullismo/cyber bullismo, la promozione del benessere psicologico, la prevenzione del disagio scolastico, la promozione dell’uso critico e consapevole di Internet. Le attività saranno condotte con diverse metodologie: role play, circle time, brainstorming, , produzioni video o grafiche. Esse mirano a guidare il bambino ad esprimere e gestire in maniera composta le emozioni che lo caratterizzano in particolari momenti e situazioni della giornata o vita, siano esse di gioia, di paura, di rabbia, di paura o altro. Il testo proposto vuole portare allo sviluppo di sentimenti di empatia verso chi è in difficoltà e trovare possibili strade per aiutare chi ha bisogno di un aiuto. Gli alunni , dopo aver partecipato a una o più delle attività proposte, verranno guidati a cogliere il significato di quanto fatto, a portare esperienze personali, qualora ve ne fossero, e a trovare possibili soluzioni alle situazioni di prevaricazione che si sono presentate. Il progetto assume connotazioni interdisciplinari e coinvolge addirittura la matematica con la creazione delle indagini statistiche sul gradimento dei personaggi e sulle parti più piacevoli della storia e nella realizzazione di grafici a colonna.
“Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di debolezza, ma espressione di forza e di determinazione”
Khalil Gibran
Proseguimento e/o sviluppi del progetto: Il progetto sarà avviato durante le giornate dedicate a Libriamoci, ma proseguirà durante l’anno con letture collettive a scansione settimanale per potere riflettere su principi, valori e sentimenti che stanno alla base del mondo scolastico.
Si produrranno il decalogo delle regole, testi e materiale illustrativo che documentino il percorso svolto e che richiamino l’attenzione sulla tematica. Sono previsti momenti di drammatizzazione delle parti più esilaranti della storia. Si accompagnerà la lettura del testo con la visione di film per ragazzi inerenti per approfondire la tematica delle regole, della legalità, della giustizia.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo