di Giuseppa Ballacchino – I.C. “Don Milani” plesso “G. Rodari” (Caltanissetta)

Il progetto, a cura dell’insegnante Liliana Zappalà, parte dalla lettura del libro La classe terribile ed è rivolto agli alunni di 9 anni che vivono una fase particolare della loro crescita. Essi, da una parte, sperimentano la scoperta di nuove emozioni e la sicurezza del non essere più bambini e dall’altra vivono quasi con disagio la crescita fisica e la gestione del loro corpo. Partendo da ciò alcuni alunni più intraprendenti tentano di imporre la propria personalità a discapito dei più deboli e ne possono derivare persino spiacevoli episodi di bullismo e cyberbullismo.  La lettura del testo scelto mira a fare capire loro che la libertà di ciascuno finisce necessariamente quando si incontrano docenti attenti ed un dirigente scolastico in gamba,che permetteranno agli alunni più terribili di lasciarsi contagiare dalla gentilezza e dalla benevolenza verso i compagni più deboli. Una storia avvincente e ironica, per riflettere su principi, valori e sentimenti che stanno alla base del mondo scolastico.

Le finalità del progetto, oltre a promuovere la lettura,  riguardano la prevenzione e il contrasto di tutti i comportamenti che possono essere riferiti a dinamiche di bullismo/cyber bullismo, la promozione del benessere psicologico, la prevenzione del disagio scolastico, la promozione dell’uso critico e consapevole di Internet. Le attività saranno  condotte con diverse metodologie: role play, circle time, brainstorming, , produzioni video o grafiche. Esse  mirano a guidare il bambino ad esprimere e gestire in maniera composta le emozioni che lo caratterizzano in particolari momenti e situazioni della giornata o vita, siano esse di gioia, di paura, di rabbia, di paura o altro. Il testo proposto vuole  portare allo  sviluppo di  sentimenti di empatia verso chi è in difficoltà e trovare possibili strade per aiutare chi ha bisogno di un aiuto.  Gli alunni , dopo aver partecipato a una o più delle attività proposte, verranno guidati a cogliere il significato di quanto fatto, a portare esperienze personali, qualora ve ne fossero, e a trovare possibili soluzioni alle situazioni di prevaricazione che si sono presentate. Il progetto  assume  connotazioni interdisciplinari  e coinvolge addirittura la matematica  con la  creazione  delle indagini statistiche sul gradimento dei personaggi e sulle parti più piacevoli della storia e nella realizzazione di grafici a colonna.

 

indagini

“Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di  debolezza, ma espressione di forza e di determinazione”
Khalil Gibran

                                 

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: Il progetto sarà avviato durante le giornate dedicate a Libriamoci, ma proseguirà durante l’anno con letture collettive a scansione settimanale per potere riflettere su principi, valori e sentimenti che stanno alla base del mondo scolastico.
Si produrranno il decalogo delle regole, testi e materiale illustrativo che documentino il percorso svolto e che richiamino  l’attenzione sulla tematica. Sono previsti momenti di drammatizzazione delle parti più esilaranti della storia. Si accompagnerà la lettura del testo con la visione di film per ragazzi inerenti per approfondire la tematica delle regole, della legalità, della giustizia.