di Francesca Grazia – Scuola Primaria dell’I.C. “Lombardo Radice” (Caltanissetta)
I bambini sono sempre stati attratti dalla lettura, dal sentirsi raccontare le storie, per loro, soprattutto per i bambini più piccoli, ascoltare un racconto spesso viene preferito al vedere un video.
Si aprono le porte dell’immaginazione e in classe cala il silenzio.
Bellissimo guardare i volti assorti dei bambini totalmente concentrati e immersi in quel mondo che la lettura ti dispiega; quindi quale migliore occasione in questa settimana anzi in questo mese di novembre per leggere in classe il libro di Roald Dahl :Minipin è stata una lettura molto affascinante, avvincente e poetica.
Creazione di un audiobook a cura della classe II D (ascoltalo QUI):
Il lavoro si è svolto essenzialmente in due grandi fasi durante le quali i bambini hanno partecipato attivamente. Prima l’ascolto, il libro è stato letto integralmente dall’insegnante, poi tutti gli alunni sono a loro volta diventati lettori, applauditi dal resto dei compagni.
Durante tutto il percorso i bambini hanno dato voce, anche attraverso il disegno, ad una vasta gamma di emozioni, dalla paura alla gioia fino alla leggerezza.
Abbiamo letto per mero divertimento e continueremo a farlo.
Proseguimento e/o sviluppi del progetto: Approfondimento dal punto di vista lessicale e grammaticale, avvio alla scrittura emotiva sotto forma di lettera al protagonista del racconto, prime recensioni guidate…scelta di un nuovo libro da scoprire!
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: fravin.fa@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo