di Giuseppa Ballacchino – I.C. “Don Milani” plesso “G.Rodari” (Caltanissetta)
La classe seconda G dell’I.C. “Don Milani”, seguita dall’insegnante Maria Castronovo, come da tradizione per l’intero plesso G. Rodari di Caltanissetta, aderisce anche quest’anno all’iniziativa del Libriamoci, scegliendo come filone tematico quello della gentilezza, con la finalità di trasmettere agli alunni l’interesse per la lettura e la capacità d’affrontare i possibili timori e di guardare oltre le apparenze.
Abbiamo vissuto e stiamo continuando a vivere in un periodo di emergenza Coronavirus prima con il lockdown e adesso in presenza, ma sempre con la percezione di inevitabile paura. Quale migliore antidoto di una bella favola dove i protagonisti della sconfitta del virus sono gli stessi bambini?
In un testo, da integrare con letture e riflessioni guidate, un messaggio di forza e di speranza da parte dei bambini : INSIEME CE LA FAREMO!
L’educazione alla lettura è sempre da considerarsi, uno degli obiettivi formativi principali e prioritari in quanto, se raggiunto, consente di sapersi gestire autonomamente e consapevolmente , di capire tutto ciò che li circonda, renderli consapevoli di ciò che stanno vivendo al fine di sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità.
Il progetto si prefigge di:
-.Rafforzare nei bambini la capacità di riconoscere e nominare le principali emozioni
– Espandere il vocabolario emotivo dei bambini
– Comprendere ciò che si ascolta
– Distinguere tra realtà e fantasia
– Arricchire il lessico
– Esplorare le potenzialità di una storia attraverso la lettura espressiva e la drammatizzazione
– Favorire negli alunni il piacere per la lettura.
– Stimolare nei bambini l’amore per i libri intesi come strumenti non meramente scolastici, bensì come mezzi adatti a conoscere, fantasticare, divertirsi.
– Educare all’ascolto attivo e alla comunicazione orale
– Educare i bambini alla lettura attiva e consapevole
– Stimolare il pensiero creativo e fantastico
– Favorire i processi di scrittura creativa
Proseguimento e/o sviluppi del progetto: Il progetto si svilupperà nel corso dell’anno con le seguenti finalità educative e formative:
– Favorire un approccio affettivo ed emozionale, con il racconto.
– Fornire al bambino le competenze necessarie per utilizzare la comunicazione verbale e non verbale per estrinsecare/riconoscere/gesti
– Sviluppare capacità di comprensione empatica con i più piccoli
– Educare all’ascolto, alla concentrazione, alla riflessione e alla comunicazione con gli altri.
– Sviluppare la riflessione personale e il pensiero critico.
Questo percorso , inizia con l’assegnazione delle varie parti del testo e la lettura ad alta voce dello stesso. Seguirà la rappresentazione grafica con didascalia e la realizzazione di un prodotto cartaceo e/o multimediale con gli elaborati degli alunni.
Si precisa che come riferimento letterario, riguardante il tema della gentilezza, per l’intero anno scolastico la classe in questione sceglierà il libro di Amy Dixon Maurice il mostro gentile.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo