di Maddalena Ortoleva e Giovanna Acquaro – I.C. Archimede plesso La Fata (Partinico)
Le fiabe danno molti spunti di riflessione ai nostri discenti, dai giusti comportamenti, alle parole gentili, alla solidarietà verso chi ha bisogno anche se non sempre si hanno le possibilità.
La minestra di sassi ha fatto riflettere i nostri alunni per giungere alla conclusione che i modi gentili e pacati possono diventare la chiave che ci fa ottenere ciò che vogliamo.
Il progetto si basa su 3 fasi: la prima è stata l’ascolto della fiaba letta da un adulto; la seconda, l’intervento di ciascun alunno sulle emozioni suscitate; la terza, l’individuazione delle sequenze narrative con i protagonisti e gli ambienti narrati.
Si è passato poi alla rappresentazione grafica delle sequenze individuate. Visto il momento emergenziale che stiamo vivendo, si è utilizzato il lavoro individuale di ciascun alunno, nel rispetto di tutte le regole stabilite dagli Organi Competenti, con tutte le difficoltà legate al rispetto delle regole. Infine tutti i prodotti realizzati sono stati assemblati dall’insegnante della classe.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo