di Giuseppa Ballacchino – I.C. “Don Milani” plesso “Gianni Rodari” (Caltanissetta)

Il progetto, curato dall’insegnante Giusy Salvagggio, rivolto agli alunni delle classi terze E/F  dell’I.C. Don Milani del plesso G. Rodari nasce dall’esigenza di creare esperienze di lettura al fine di favorire la socializzazione, la legalità, l’educazione alla cittadinanza e il rispetto delle regole. Il progetto  sarà  incentrato  sulla  lettura  del  libro Storia di una gabbianella di Luis Sepúlveda e vuole promuovere, oltre che la passione  per la lettura, il tema dell’inclusione.   
Il testo, oltre a valorizzare la diversità come valore aggiunto,  offre inoltre opportunità di riflessione su temi quali: l’accrescimento dell’autostima, il valore dell’amicizia,  senza trascurare la valorizzazione di collaborazione e solidarietà e persino l’inquinamento dell’ambiente.
Che ne pensate? Niente male come inizio!
Se queste sono le premesse, cominciamo proprio bene!

Il progetto che si avvierà durante le giornate del Libriamoci, proseguirà in realtà durante tutto l’anno scolastico con letture individuali e collettive, riflessioni guidate e  discussioni. Attraverso attività ludiche, gli alunni potranno sperimentare, l’importanza dei temi affrontati e  sarà occasione di ulteriore  osservazione da parte dell’insegnante e presa di coscienza da parte degli alunni delle dinamiche relazionali all’interno del gruppo.

img-20201117-wa0003

“È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo”

 

 

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: La lettura non sarà offerta come un fatto isolato, bensì come un insieme ricco di esperienze positive e significative, di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.
Il progetto si propone di: sviluppare nei ragazzi il rispetto dell’ambiente ed il legame profondo tra noi ed esso; rafforzare il rapporto tra l’uomo e gli animali; imparare a conoscere ” il diverso” per rispettarlo e averne cura; sapere affrontare e risolvere i problemi.
La fase finale del progetto, oltre alla documentazione delle attività svolte prevede la fruizione  di schede operative atte a rilevare i comportamenti attesi quali la messa in atto di atteggiamenti  che esprimono fiducia in se stessi , accoglienza e  sensibilità verso l’altro.
E’ prevista inoltre come fase finale  la visione del film d’animazione “La gabbianella e il gatto” nella sala teatro della  scuola.