di Patrizia Fenili – I.C. Gatti (Curno, BG)

Una classe della scuola primaria di Curna ha avuto l’occasione di incontrare online Teresa Capezzuto, l’autrice del libro Gol alle porte del Sahara.

20201116_110246_resized

Dopo essermi messa in contatto con l’autrice ho provveduto a comprare il libro e a proporlo alla classe una decina di giorni prima dell’incontro; l’ho letto lentamente , interpretandolo  in modo accattivante, leggendolo a capitoli e ed ho attivato i giochi e le attività che lo stesso proponeva. Ho creato quindi curiosità nei bambini , ho approfondito con loro il significato e il messaggio che la storia voleva comunicare, come l’importanza dell’amicizia, della collaborazione e del fare squadra.

20201116_104643_resized

 

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: La durata del progetto è stata circa di una decina di giorni; oltre alla lettura il libro proponeva anche alcune attività di gioco di tipo enigmistico che ho fotocopiato e consegnato agli alunni dandoci l’opportunità di creare  una sorta di libricino da conservare.

Eventuali criticità del progetto: Non sempre la tecnologia è dalla nostra parte soprattutto sugli strumenti che si usano a scuola. A volte l’audio non è stato ottimale.

Partner del progetto: ex libris comunicazione