di Patrizia Fenili – I.C. Gatti (Curno, BG)
Una classe della scuola primaria di Curna ha avuto l’occasione di incontrare online Teresa Capezzuto, l’autrice del libro Gol alle porte del Sahara.
Dopo essermi messa in contatto con l’autrice ho provveduto a comprare il libro e a proporlo alla classe una decina di giorni prima dell’incontro; l’ho letto lentamente , interpretandolo in modo accattivante, leggendolo a capitoli e ed ho attivato i giochi e le attività che lo stesso proponeva. Ho creato quindi curiosità nei bambini , ho approfondito con loro il significato e il messaggio che la storia voleva comunicare, come l’importanza dell’amicizia, della collaborazione e del fare squadra.
Proseguimento e/o sviluppi del progetto: La durata del progetto è stata circa di una decina di giorni; oltre alla lettura il libro proponeva anche alcune attività di gioco di tipo enigmistico che ho fotocopiato e consegnato agli alunni dandoci l’opportunità di creare una sorta di libricino da conservare.
Eventuali criticità del progetto: Non sempre la tecnologia è dalla nostra parte soprattutto sugli strumenti che si usano a scuola. A volte l’audio non è stato ottimale.
Partner del progetto: ex libris comunicazione
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo