di Giuseppa Ballacchino – I.C. “Don Milani” plesso “Gianni Rodari” (Caltanissetta)

Il progetto, dedicato alle classi seconde E/F dell’ I. C. Don Milani plesso G. Rodari di Caltanissetta, seguite dall’insegnante Paterna Dorotea,  prevede la lettura del libro Cipì di Mario Lodi. I nostri  piccoli lettori, birichini proprio come il protagonista della storia che andremo a leggere e comprendere, affronteranno  piccole e grandi battaglie, comprenderanno  i valori dell’amicizia, per conseguire la più bella delle  vittorie: quella di crescere, diventar grandi, evolvere se stessi e la propria natura!

I materiali realizzati dalle classi disponibili QUI

Il  libro è uno strumento di gioco, divertimento e conoscenza, è sede di linguaggi cognitivi ed emotivi.
La scelta del libro Cipì, come sfondo integratore per il  progetto lettura, non è casuale, infatti, Cipì e gli altri personaggi aiuteranno i piccoli lettori a riflettere su molti temi quali: il rapporto dell’uomo con il mondo degli animali e con la natura, il ciclo delle stagioni, la famiglia, l’amicizia, la solidarietà, la vita.
Come Cipì di volo in volo andrà alla scoperta del suo mondo, così i bambini  approfondiranno  la conoscenza dell’ ambiente , del ciclo delle stagioni,  anche attraverso l’educazione all’ecologia.

Cipì è un racconto intenso ed universale in cui in un piccolo mondo — tetto, albero, prato, fiume — vediamo svolgersi grandi battaglie: per la fame, per la sopravvivenza, per il freddo e per la casa. E belle vittorie, una soprattutto: quella di crescere,  diventar grandi,  evolvere se stessi e la propria natura.

 

IMG-20201116-WA0019

“C’era una volta (e c’è ancora) un piccolo paese disteso nel verde e al sole: nel paese c’era un palazzo alto alto e sul tetto del palazzo, nascosta sotto una tegola, una passera covava tre sue uova piccine, senza abbandonarle mai”

 

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: Costruzione individuale di un libricino corredato da immagini rappresentative che documentano l’intero percorso.