di Alessandra Fassari – Liceo scientifico e delle scienze umane “O.M. Corbino” (Siracusa)

E se ai tempi di Renzo e Lucia ci fosse stato il CoviD?
Altro che Don Abbondio o Don Rodrigo, ci avrebbe pensato il virus a far saltare il loro matrimonio…

3

Prendendo spunto dalla prima sollecitazione tematica della nuova iniziativa di Libriamoci 2020 e partecipando con una classe seconda, è subito balzato all’occhio il paragone fattibile tra peste e Covid. Dopo una discussione corale con gli alunni sul come partecipare in modo creativo all’iniziativa, si è deciso di realizzare un elaborato digitale costituito da un assemblaggio di due parti: una parte non verbale riferita al contesto dell’attuale Covid (perlopiù basata sulla rassegna stampa, per esercitarsi sul testo giornalistico e ricordare l’importanza della verifica delle fonti) e una parte verbale riferita alla peste del 1600 (costituita dalla lettura ad alta voce di alcuni passi del romanzo manzoniano che assolutamente ben si adattano alla pandemia del presente). L’attualizzazione è infatti una delle modalità didattiche strategiche dell’apprendimento, finalizzata all’acquisizione di competenze.

Il video realizzato dalle ragazze e dai ragazzi è disponibile QUI

Primo step: premessa e di introduzione al lavoro in discussione corale con la scelta della modalità di partecipazione e del prodotto finale da realizzare.
Secondo step: ‘sfida’ digitale per la realizzazione della copertina del prodotto finale e scelta della migliore da parte degli stessi studenti.
Terzo step: scelta degli articoli di giornale su notizie attuali sul Covid.
Quarto step: scelta di testi manzoniani ad hoc.
Quinto step: lettura ad alta voce dei brani scelti.
Sesto ed ultimo step: realizzazione del prodotto digitale finale.

1

 

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: L’attività si pone all’interno di un progetto didattico più ampio, iniziato lo scorso anno con una finestra sul futuro. Ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura libraria, alla scoperta del piacere della lettura, alla produzione creativa di poesie e romanzi da parte degli stessi studenti.
Il tutto non solo in termini scrittori veri e propri, ma anche di scelte editoriali quali immagini, quarte di copertina, titoli, grafica… per mostrare agli alunni anche il “dietro le quinte” di un progetto librario.

 

4

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: fassarialessandra@gmail.com