della redazione
Cari amici di Libriamoci, anche quest’anno la campagna può contare sulla partnership con SIAE, che in un momento così complesso scende in campo a sostegno della lettura con una modalità particolarmente funzionale alla diffusione in rete di reading realizzati a distanza. Per agevolare le utilizzazioni di pubbliche letture di repertorio letterario amministrato OLAF, sia su siti propri dei richiedenti che su social network da parte di soggetti privati, infatti, sono state predisposte licenze e tariffe speciali che tengono in considerazione la situazione di emergenza e la particolarità delle iniziative culturali e sociali create per supportare e dare conforto alle persone che sono a casa.
Si tratta di tariffe ridotte al 50% (consultabili QUI) pensate per realtà che svolgono l’attività senza scopo di lucro e con finalità sociali e che desiderino diffondere in rete video letture di opere coperte dal diritto d’autore: la validità di tali tariffe e della licenza collegata è limitata nel tempo, non oltre il 31/12/2020.
È inoltre prevista, per le realtà più colpite dall’emergenza e per biblioteche, scuole e musei, la possibile valutazione del sostegno SIAE.
Le utilizzazioni previste sono, in particolare, attraverso:
- streaming di eventi messi a disposizione per un limitato periodo (24 h), sia gratuito che a pagamento;
- accesso all’archivio online dei contenuti video e/o audio (podcasting), sia gratuito che a pagamento.
Ogni utilizzatore, titolare del sito o del servizio di pubblicazione dei contenuti letterari, dovrà sottoscrivere la dichiarazione di responsabilità (disponibile QUI), parte integrante della licenza, e fornire tramite mail (iorestoacasaletture@siae.it) le informazioni di seguito indicate:
- la tipologia dell’utilizzatore (privato, organizzazioni senza scopo di lucro, commerciale cc..);
- se il sito ha finalità commerciale o no;
- l’elenco delle opere che si intende utilizzare completo di titolo, autori, editore, ed eventuali traduttori per opere del repertorio straniero;
- la modalità di messa a disposizione tra quelle previste nell’allegato, con esclusione della possibilità di downloading;
- la modalità gratuita o a pagamento dell’utilizzazione;
- l’utilizzazione dell’opera intera o di brani di opere (non superiore al 50% della durata dell’opera intera);
- eventuale utilizzo di musica di sottofondo.
Potete fare riferimento all’indirizzo email iorestoacasaletture@siae.it anche per informazioni e chiarimenti. Nel caso si sappia già quali letture si vorrebbero fare e pubblicare online, accludere alla mail un elenco, con gli estremi dei libri dai quali sarebbero tratte. In caso di utilizzo di opere intere, cioè letture integrali, trattandosi di repertorio di Grande diritto, le utilizzazioni andranno sempre preventivamente autorizzate dagli aventi diritto che potranno far pervenire direttamente a SIAE e per conoscenza alla licenziataria la propria autorizzazione oppure saranno interpellati da SIAE per raccogliere il loro assenso. Per le opere non appartenenti al repertorio amministrato SIAE è necessariamente rimessa alla vostra iniziativa diretta la possibilità di acquisire la preventiva autorizzazione da parte degli Aventi diritto.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo