di Marialuisa Lagani – Istituto Comprensivo “G. Sabatini” (Borgia – CZ)

Il nostro istituto, aderendo all’iniziativa Libriamoci 2015, darà il proprio significativo contributo all’evento, che si svolgerà, come nell’anno scolastico precedente, sia all’interno che all’esterno delle nostre aule.

Come tutti avranno avuto modo di vedere, la nostra scuola può vantare finalmente la presenza, nella sede centrale di Borgia, di una ricca e nuova biblioteca, allestita di recente e suddivisa in sezioni tematiche. Un considerevole investimento economico, destinato a questa nuova realtà, ha fatto sì che in un locale rinnovato e dotato di arredi accattivanti e funzionali, tutti noi, docenti e alunni, abbiamo potuto finalmente avvicinarci ai libri in un’atmosfera rinnovata e senza dubbio più stimolante.

Da qui, oltre che dalle già esistenti biblioteche e sale lettura presenti nei vari plessi, abbiamo preso ispirazione sui filoni tematici da trattare nei percorsi di lettura, e da qui si attingeranno i testi selezionati per il nostro Libriamoci 2015, di seguito menzionati.

L’intento, anche per quest’anno, è quello di far leggere tutti, ma proprio tutti: allievi, docenti, genitori, collaboratori scolastici, dirigenti, archeologi, amministratori e gli autori stessi che presenzieranno alla manifestazione finale che si terrà sabato 31 ottobre al Parco Archeologico di Scolacium.

Nel corso della settimana, invece, le attività di lettura programmate si svolgeranno utilizzando prevalentemente gli spazi esterni delle scuole e alcuni luoghi pubblici dei comuni che afferiscono all’Istituto Comprensivo “G. Sabatini” (Borgia, Caraffa e San Floro). I percorsi di lettura individuati per Libriamoci 2015 saranno principalmente due: quello della riflessione filosofica vissuta con i bambini della scuola primaria, e quello della conoscenza del nostro territorio nella scuola secondaria.

Da anni, ormai, il nostro istituto rivolge con successo iniziative legate alla filosofia attraverso ore di approfondimento e condivisione ragionata dei più importanti interrogativi della vita. Parimenti, sia grazie alla vicinanza della colonia romana di Scolacium nel territorio che ci riguarda, sia grazie alla sensibilità dei docenti e delle famiglie, da tempo amiamo svolgere percorsi didattici volti alla conoscenza ed alla valorizzazione del nostro territorio, anche attraverso l’analisi delle problematiche e delle contraddizioni.

Potete seguire l’Istituto “G. Sabatini” tramite il sito web e il canale Youtube.

Per informazioni, potete consultare il dirigente scolastico Marialuisa Lagani al seguente indirizzo e-mail: rendaluna78@gmail.com.

Partner del progetto: Sovrintendenza ai beni archeologici della Calabria, Liceo classico Galluppi di Catanzaro, Comuni di Borgia San Floro e Caraffa di Catanzaro, associazione Amica sofia (Università di Perugia).