della redazione

Venerdì 23 ottobre torna la settima giornata regionale della lettura organizzata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’edizione di quest’anno, che cade proprio lo stesso giorno del compleanno di Gianni Rodari, sarà dedicata al centenario di questo grande autore. “100 cortili per Rodari” sarà una giornata di lettura e racconti, una festa aperta a tutte e tutti!

Ognuno potrà partecipare attivamente nel proprio cortile di casa, di scuola o dell’ufficio, all’aperto o al chiuso. Quello che conta è dedicare un momento della giornata per leggere insieme agli altri, creando una rete di luoghi che leggono, per festeggiare il centenario di Rodari ma anche il piacere della lettura.

Qualche esempio dal sito di LeggiAMO 0-18: “Leggete nel cortile del condominio per tutti coloro che si affacciano al balcone, leggete una storia speciale ai vostri bambini prima della nanna, leggete all’inizio di ogni ora di lezione oppure per tutto il giorno a turno, leggete al corso di yoga o nel reparto di neonatologia, leggete live per i vostri amici nel gruppo Facebook oppure a turno nella chat della scuola. Le storie possono unirci e farci sentire vicini ancor più ora che dobbiamo rispettare le distanze“.

 

Come partecipare
Potete inserire la vostra attività sul sito www.leggiamofvg.it, nella sezione dedicata all’iniziativa. Se volete proporre un evento aperto al pubblico, è consigliabile iscriversi entro martedì 20 ottobre per aver maggiore visibilità sui canali officiali di LeggiaAMO 0-18. 

 

Un Libro Lungo Un Giorno è un’iniziativa del progetto LeggiAMO 0-18 proposto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in partnership con CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese, Damatrà Onlus, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, AIB – FVG, ACP – Associazione Culturale Pediatri, CSB Onlus – Centro per la Salute del Bambino. La giornata è patrocinata da ANCI Friuli Venezia Giulia.

 

L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/2100319706764578/