della redazione

Dal 19 al 23 ottobre 2020 alcune parole significative della nostra cultura prenderanno forma e voce nelle interpretazioni grafiche di cinque illustratori italiani: l’occasione è la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (19-25 ottobre), quest’anno sul tema L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti.

Il Centro per il libro e la lettura, a conclusione della propria campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri – prolungata quest’anno in via straordinaria sino al 31 ottobre col titolo Oltre Il Maggio dei Libri, e l’Università di Padova, nel suo percorso di avvicinamento alle celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo nel 2022, hanno realizzato un programma di cinque incontri online a tu per tu con Guido Scarabottolo, Sonia Maria Luce Possentini, Marco Brancato, Vittoria Facchini e Alessandro Sanna per scoprire la loro interpretazione grafica di altrettante parole particolarmente evocative della nostra lingua.

La rassegna Di-segni e di parole è introdotta da Angelo Piero Cappello, Direttore del Centro per il libro, e Annalisa Oboe, Prorettrice dell’Università degli Studi di Padova, in un video visualizzabile sui canali Facebook e YouTube del Centro per il libro e dell’Università di Padova.

 

Questi contributi originali, realizzati per gli Istituti Italiani di Cultura all’estero, sono vere e proprie riflessioni illustrate che, partendo dall’opera e dallo stile degli artisti coinvolti, accompagnano il pubblico alla scoperta dei molteplici significati e simboli racchiusi nella magia delle parole. Tutti i contributi video sono inediti e saranno pubblicati in prima visione alle 12, ora italianasui canali Facebook e YouTube del Centro per il libro e la lettura e dell’Università di Padova, oltre che sui canali social degli Istituti Italiani di Cultura all’Estero che ne avranno fatto domanda per celebrare la Settimana. Ad oggi, sono pervenute richieste da parte degli IIC di: BratislavaCittà del MessicoCórdobaDublinoHaifaHelsinkiLioneParigiPretoriaSeoulTel AvivTiranaVarsaviaVienna. I video sono stati inoltre chiesti dal Consolato Generale d’Italia a Metz (Francia) e dalle Ambasciate d’Italia a Cipro (Nicosia), in Sri Lanka (Colombo), Sudan e Uzbekistan (Tashkent).

 

Sul sito del Centro per il Libro e la Lettura il programma completo e maggiori approfondimenti.