di Annalisa Appiotti, Alessandra Vecchiarelli – Istituto Comprensivo “Maestre Pie Venerini” (Ancona)
Il progetto intende trasformare per un giorno, il 26 ottobre 2015, il nostro istituto in un grande spazio di lettura e ascolto sia per studenti che per famiglie.
Saranno coinvolti tutti gli ordini scolastici, a partire dall’infanzia fino alla scuola secondaria di I grado e saranno i ragazzi stessi a curare la lettura di brevi racconti selezionati per genere in appositi “ambienti” dedicati. Gli alunni si renderanno così portavoce di un messaggio di apertura alla diversità, intendendo la lettura come attività sociale di contatto con storie di ogni genere, di ogni tempo e civiltà e con l’altro ed il diverso da sé.
L’iniziative sarà pubblicizzata nella sezione apposita sul sito web della scuola intorno ai primi di ottobre. Dopo l’iniziativa verrà elaborato un video che sarà pubblicato sempre nel sito web della scuola.
Il progetto “Libri da ascoltare” inserito nella programmazione annuale, sarà vissuto verticalmente nell’istituto agevolando attività-ponte sia tra i diversi ordini scolastici che, più specificamente, tra classi limitrofe. I racconti selezionati saranno oggetto di didattica individuale da parte di ogni docente e per questo saranno scelti e rielaborati in chiave interdisciplinare.
Potete contattare le insegnanti referenti del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: appiotti.annalisa@alice.it, vecchiarellialessandra@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo