della redazione

Sul nostro sito è aperta la banca dati per inserire le vostre iniziative previste tra il 16 e il 21 novembre in occasione di “Libriamoci 2020” e nei prossimi giorni sarà anche disponibile il video tutorial che guida alla compilazione. Come sempre, potete registrare gli eventi sino all’ultimo giorno della campagna. Dopo la convalida delle iniziative inserite, sarà possibile scaricare dall’area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione.

Se desiderate, inoltre, ospitare in classe o a distanza un lettore volontario, occorre farne richiesta alla segreteria organizzativa, compilando entro l’8 novembre l’apposito modulo.

Vi ricordiamo che il tema istituzionale di Libriamoci 2020 è Positivi alla lettura e i filoni tematici ai quali potete aderire o ispirarvi per le letture, e per i quali saranno presto disponibili sul sito delle bibliografie ragionate, sono: Contagiati dalle storie; Contagiati dalle ideeContagiati dalla gentilezza.

Tre le novità importanti nella banca dati:

  • da quest’anno non è più richiesto il codice meccanografico della scuola per inserire iniziative, quindi possono registrare attività come organizzatori anche Scuole italiane all’esteroScuole dell’infanziaIstituti Italiani di Cultura all’estero/Comitati Dante Alighieri/Cattedre di italianisticaBiblioteche/Mediateche/LudotecheLibrerieAssociazioni/Cooperative.
  • nel primo pannello, “Inserimento nuova iniziativa”, troverete il campo “Numero attività previste”, in cui indicare di quante singole attività si compone il progetto/l’iniziativa (ad esempio, una maratona di lettura su 3 giorni vale 3 e non 1), e l’interruttore “Evento web”, da attivare su Sì nel caso di evento a distanza e non in presenza.
  • anche dopo l’invio in validazione dell’iniziativa e/o la sua avvenuta convalida, sarà possibile apportare modifiche al pannello “Lettori volontari della manifestazione”, cambiando il numero di quelli coinvolti e/o inserendo/aggiungendo/modificando i nominativi. Qualsiasi altra modifica all’iniziativa, dopo l’invio in validazione e/o la convalida, resta invece preclusa come in precedenza.

Non dimenticate, infine, che in occasione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole per la prima volta il Centro per il libro e la lettura offre agli insegnanti che avranno registrato le proprie attività nella banca dati, e che siano interessati ad approfondire l’educazione alla lettura, due corsi di formazione online tra novembre e dicembre tenuti dall’associazione culturale Hamelin: un modulo sarà dedicato alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria, un altro alle Scuole Secondarie. Per consentire un approccio più diretto e interattivo, e se possibile piccoli lavori di gruppo tramite stanze virtuali, l’accesso è limitato a 60 partecipanti per modulo: saranno quindi selezionati 120 partecipanti (60 infanzia/primaria e 60 secondaria primo/secondo grado), tra i primi iscritti in banca dati e interessati al corso. Potranno accedere max 3 docenti per istituto e, per garantire una partecipazione quanto più possibile varia, si terrà in considerazione la provenienza geografica. Per perfezionare l’iscrizione occorre inviare una mail all’indirizzo libriamoci@beniculturali.it precisando: nome, cognome, codice dell’iniziativa, ordine e grado di scuola, nome e indirizzo della scuola.

 

INFORMAZIONI UTILI

  • La Segreteria organizzativa riceve in automatico tutti i moduli di richiesta di un lettore e di candidatura a lettore volontario e coordina gli abbinamenti fra lettori e scuole, incrociando la disponibilità di calendario delle classi e quella dei lettori a recarsi nelle scuole oppure a collegarsi in diretta video con gli alunni nel caso in cui le attività si svolgano online a distanza. Confermato l’abbinamento, docente e lettore (o un suo referente) sono messi in contatto diretto, così da poter definire insieme tutti gli aspetti dell’appuntamento. Per assicurare la massima efficienza nel finalizzare i possibili abbinamenti, considerando anche l’elevato numero di richieste da tutta Italia e il carattere volontaristico della disponibilità dei lettori, la segreteria ha bisogno di poter contattare tempestivamente sia i docenti referenti che i lettori volontari: vi chiediamo quindi di essere il più possibile reperibili ai recapiti cellulari indicati nei moduli.
  • Non è possibile richiedere uno o più lettori specifici e non esiste una lista di lettori dalla quale scegliere. Inoltre, a motivo del carattere geograficamente eterogeneo dell’adesione da parte delle scuole e dei lettori, non è possibile assicurare che tutte le richieste degli insegnanti saranno soddisfatte e, analogamente, l’individuazione di un istituto scolastico per tutti i lettori che si saranno offerti. Per una migliore riuscita degli incontri, consigliamo a docenti e volontari di coordinarsi per armonizzare le proposte di lettura con i progetti didattici eventualmente già elaborati.
  • Per richieste e assistenza, potete contattare direttamente i referenti per ciascuna regione: Elisa Carlone per Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto (e.carlone@exlibris.it – 334 6533015); Silvia Crupano per Calabria, Lazio, Liguria, Valle d’Aosta (s.crupano@exlibris.it – 334 3416596); Elena Gazzin per Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia (e.gazzin@exlibris.it – 334 1280662); Daria Luzi per Abruzzo, Campania, Marche, Sardegna (d.luzi@exlibris.it – 371 3311830); Marta Santopolo per Basilicata, Lombardia, Molise, Umbria (m.santopolo@exlibris.it – 331 3213168).
  • Nella pagina delle FAQ trovate risposte e indicazioni utili per i dubbi più frequenti.
  • Se avete piacere di raccontare l’esito della vostra iniziativa, potete farlo compilando il modulo a questo indirizzo (libriamoci.cepell.it/II/?page_id=9302), che giungerà come e-mail alla redazione e sarà poi inserito su “Libriamoci a scuola”, nei tempi e negli spazi possibili – corredato da foto e video.

 

Per la pubblicazione di foto e filmati:

Vi ricordiamo che, in base alla normativa sulla privacy e a quella sul diritto d’autore, è necessario ottenere, tramite sottoscrizione di un’apposita liberatoria, il consenso esplicito da parte dei soggetti ritratti – soprattutto se minori, per i quali occorre la firma congiunta dei genitori – in merito all’uso (solo personale) e/o alla diffusione o pubblicazione (sui vostri canali istituzionali e social come anche su quelli di Libriamoci) di foto e video realizzati durante gli incontri.

 Per informazioni generali e assistenza tecnica:

Inviare la richiesta via mail a: libriamoci@beniculturali.it, inserendo anche un recapito telefonico.

 

Aspettiamo le vostre iniziative! Buon lavoro e a presto!