di Giovanna Ripolo – IIS “M. Ciliberto” – settore economico “A. Lucifero” (Crotone)

Il progetto si è articolato in 2 fasi: la prima si è svolta in occasione di Libriamoci, il 30 ottobre 2014, con 67 alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto, guidati da quattro docenti della scuola (le professoresse Nicotera, Ripolo, Via e Vrenna), che hanno ripercorso attraverso letture, commenti, considerazioni personali, slide, il libro di Gioacchino Criaco, Anime nere.

I ragazzi si sono mostrati coinvolti e fortemente motivati lungo tutto il percorso che li ha portati all’incontro e si sono avvicendati nel racconto “entusiasmandosi” ed “entusiasmando” la platea che si è mostrata attenta. Prezioso contributo è stato dato dagli ospiti d’eccezione, gli attori del Teatro della Maruca di Crotone: Carlo Gallo e Alessio Totaro, che con professionalità e impegno si sono prestati a rendere vivo e pulsante il romanzo di Criaco.

La seconda si è svolta all’interno delle attività de “Il Maggio dei libri” il 15 maggio, e ha visto la partecipazione di oltre 160 studenti che che, coordinati e seguiti nella lettura del romanzo dalle loro docenti Frustillo, Lucente, Montefusco, Nicotera, Poerio, Ripolo e Via, hanno incontrato lo scrittore calabrese Gioacchino Criaco, autore del libro. L’incontro tra lo scrittore calabrese, autore del grande successo Anime nere, e gli studenti crotonesi è stato un grande successo. Ancora una volta ha vinto la cultura e la voglia di riscatto di un autore che con grande coraggio ha raccontato la Calabria… Vivendo in Calabria!