della redazione

Con più di 15.600 attività registrate nella banca dati, Oltre | Il Maggio dei Libri prosegue fino al 31 ottobre continuando a offrire iniziative di rilievo culturale e contenuti originali tutti da scoprire. In questa decima edizione, la nostra campagna nazionale è rimasta accanto al proprio pubblico proponendo strumenti e iniziative alternativi a quelli tradizionali ma capaci di mantenere saldo il legame con la ricca comunità di soggetti e istituzioni, pubblici e privati, coinvolta ogni anno nella promozione della lettura. La risposta è stata eccezionale, con un’esplosione di entusiasmo, impegno e creatività senza precedenti, che ha portato all’ideazione e condivisione di migliaia di eventi online in tutta Italia e all’estero, in un unico grande abbraccio all’insegna dell’amore per la lettura.

Per conservare questo spirito di comunità e passione per i libri abbiamo voluto offrire al pubblico della campagna ulteriori occasioni di lettura anche durante l’estate”, commenta Diego Marani, presidente del Centro per il libro e la lettura. “Soprattutto dopo le difficoltà vissute durante l’emergenza Covid, con il rischio di un impoverimento culturale oltre che economico, è importante non perdere il gusto e l’abitudine di leggere, attività che ci regala non solo competenze strategiche per la vita e il lavoro ma anche preziosi momenti di introspezione, grazie ai quali acquisiamo maggiore consapevolezza di noi stessi e impariamo a rapportarci al mondo con lucidità”.

Il Maggio dei Libri è stato al fianco del proprio pubblico nei mesi più duri, in modo digitale ma con effetti concreti e tangibili, apprezzati da tutti i soggetti coinvolti sul territorio, in Italia e all’estero, soprattutto con gli Istituti Italiani di Cultura”, sottolinea Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura. “C’è stata e c’è tuttora una capillare ed entusiastica adesione da parte degli organizzatori di attività legate alla lettura e una massiccia fruizione dei contenuti proposti sui canali social della campagna. Ora che la situazione è migliorata, ci è sembrato giusto proseguire questo viaggio collettivo all’insegna dei libri con la dovuta leggerezza estiva”.

Così, dopo i successi di #ioleggoacasa e #inLibreria, Oltre | Il Maggio dei Libri prosegue sui social attraverso due nuovi rubriche pensate per tenere compagnia al pubblico durante il periodo estivo: Correnti di lettura e rEstate con noi.

 La prima raccoglie video-consigli di lettura provenienti dagli Istituti Italiani di Cultura partner de Il Maggio dei Libri, attivissimi fin dall’inizio della campagna: Copenaghen, Helsinki, Madrid, Monaco di Baviera,Oslo, Rio de Janeiro, San Francisco, Stoccolma, Tirana, Varsavia. Infatti, ai rispettivi direttori è stato chiesto di segnalare due libri, uno di un autore italiano e uno del Paese in questione, dai quali trarre spunti e riflessioni utili a pensare al futuro in modo costruttivo e positivo, conservando inalterata la curiosità verso le altre culture e il desiderio di scoperta che solo la lettura riesce a colmare. Il risultato sarà un “viaggio letterario” che prenderà il via sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram de Il Maggio dei Libri portando i lettori a contatto con una cultura letteraria ogni volta diversa: si inizierà giovedì 30 luglio con i consigli provenienti dall’IIC di Monaco di Baviera, Heimat (Nora Krug) e L’eco di uno sparo (Massimo Zamboni), per poi passare all’IIC di Tirana, martedì 4 agosto, per una riflessione su Ognuno Impazzisce A Modo Suo (Stefan Çapaliku) e Dodici rose a Settembre (di Maurizio de Giovanni) fino ad arrivare, giovedì 6 agosto, a Madrid, dove la direttrice dell’IIC parlerà del romanzo Dio nella macchina da scrivere di Irene Di Caccamo e dei libri di poesia di Pilar Adón, La hija del cazador e Mente animal, ma la programmazione proseguirà fino a metà settembre.

 Podcast audio sono invece quelli appartenenti alla seconda rubrica, rEstate con noi, realizzati con la preziosa collaborazione dei Festival partner della campagna. Due contributi per ogni manifestazione per un totale di 12 podcast che terranno compagnia agli utenti delle pagine Facebook e Twitter de Il Maggio dei Libri permettendo loro di recuperare dialoghi, interviste, riflessioni, incontri e letture che potrebbero aver perso quando sono stati trasmessi nel corso della programmazione digitale dei rispettivi appuntamenti. La programmazione porterà a riscoprire gli appuntamenti digitali di Memoria Festival (29 e 31 luglio), Salone Internazionale del Libro di Torino (3 e 5 agosto), pordenonelegge (11 e 13 agosto), La via dei Librai (17 e 19 agosto), Pistoia – Dialoghi sull’uomo (24 e 26 agosto) e Maratona di lettura della città di Feltre (28 e 31 agosto).

 A introdurre e presentare le iniziative, regalando inoltre agli utenti i propri “consigli letterari”, saranno il presidente e il direttore del Centro per il libro e la lettura, Diego Marani (Il quartiere, di Vasco Pratolini; La città nello specchio, di Mirko Kovač; Un tranquillo viale alberato, di Nada Gašić; Montenegro, di Bato Tomaševic) e Angelo Piero Cappello (Il fuoco nel mare, di Leonardo Sciascia; Filosofia per i prossimi umani, di Francesco De Filippo e Maria Frega; Delitto alle saline, di Danilo Pennone).

 Ricordiamo che è possibile aderire a Oltre | Il Maggio dei Libri fino all’ultimo giorno, il 31 ottobre: basta registrarsi alla banca dati (www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione) e inserire i propri appuntamenti.Sono disponibili due video tutorial: uno sulla compilazione della banca dati per iniziative in presenza (https://bit.ly/3ah9tfe) e uno dedicato all’inserimento di eventi web (https://bit.ly/3bruR1G). Entrambe le tipologie di attività confluiscono nel database degli eventi visibile sul sito della campagna www.ilmaggiodeilibri.it e, sempre dal sito, è possibile scaricare il logo e i materiali promozionali (www.ilmaggiodeilibri.it/download/), che vi invitiamo a utilizzare per rilanciare al massimo l’identità visiva. Qui (www.ilmaggiodeilibri.it/faq/), infine, le risposte alle domande più frequenti. Gli organizzatori possono inoltre scaricare come riconoscimento ufficiale, al termine dell’inserimento delle proprie iniziative, il badge “Partecipiamo anche noi”, da condividere su siti, social network e, stampato, utilizzare insieme alle locandine sulle vetrine. Fra tutte le iniziative in banca dati, anche quest’anno a fine campagna saranno selezionate le cinque più originali (una per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani), alle quali sarà assegnato il Premio Il Maggio dei Libri 2020.