di Antonella Gobbo – I. C. Cavarzere –  Scuola primaria “D. Alighieri” (Venezia)

ABC del sano ambiente: primi passi del “piccolo cittadino naturalista”che esplora il prato.

In seguito alla proroga delle chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19, le docenti hanno concordato quanto segue:

  • realizzare attività trasversali per stimolare e mantenere negli alunni la motivazione, la curiosità e l’interesse;
  • per mantenere il legame affettivo con quello che era la routine scuola,  si sarebbe continuata la lettura a puntate di libri, nello spazio “Albero racconta”, fatto pervenire ai genitori tramite Whatsapp;
  • tra le varie letture, il libro La giungla della nonna è stato scelto per sviluppare attività relative alle tematiche naturali e ai comportamenti rispettosi verso l’ambiente (macroprogetto ABC del sano ambiente).

ATTIVITÀ. Animazione alla lettura:

  • i bambini sono stati invitati a osservare gli insetti e i fiori e a descriverli in base alle indicazioni date (video con vari passaggi che spiegavano cosa osservare e come realizzare);
  • a seconda del percorso e delle indicazioni, sono stati guidati a comprendere chi è lo zoologo e il botanico;
  • hanno compreso l’importanza del rispetto dell’ambiente e hanno realizzato l’elaborato richiesto.

Leggi il PDF riassuntivo del progetto.

Proseguimento del progetto: lo spazio ALBERO RACCONTA, iniziato quest’anno, sarà una costante anche per gli anni futuri (adesione alle iniziative #Ioleggoperchè e Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole).

Criticità del progetto: la DaD non ha consentito a tutti gli studenti di partecipare.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Cavarzere: www.comprensivocavarzere.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gobbo.anto@gmail.com.

 

ape-disegno

botanico

calla

zoologo