di Claudia Antonini – Istituto Comprensivo “A. Scriattoli” (Vetralla – VT)

Le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia di Blera, Barbarano Romano e Villa S. Giovanni hanno deciso, per l’anno scolastico 2015/2016 di portare avanti una programmazione annuale volta alla valorizzazione del libro e della lettura.

I libri, infatti, rappresentano una ricchezza importante e offrono delle possibilità che non sempre le nuove tecnologie sono in grado di offrire. In particolare la lentezza, il tempo che occorre per sfogliare le pagine, guardare le illustrazioni e leggere con calma. Le nuove tecnologie non hanno il peso, l’odore, il rumore e le tante percezioni che offrono i libri.

Le insegnanti, con l’aiuto delle famiglie e delle biblioteche dei rispettivi comuni, cercheranno attraverso vari tipi di attività di far nascere negli alunni la voglia di conoscere, scoprire ma anche fantasticare attraverso i libri. Una parte importante del progetto verrà dedicata alla conoscenza dei miti greci. Questi, infatti, sono ancora molto avvincenti, misteriosi e affascinanti anche per i bambini della scuola materna.

Attraverso l’ascolto di questi racconti, con attività pratiche, canzoncine e schede colorabili si faranno conoscere i principali eroi e le loro avventure. Verrà organizzato un laboratorio di avvio alla lettura, da realizzare in collaborazione con la biblioteca comunale e le famiglie, che permetterà lo scambio e il prestito di libri già presenti a scuola o nella biblioteca stessa.

Il titolo del Progetto “Piccoli topi di biblioteca” è stato scelto in quanto useremo come personaggio guida del nostro percorso il topo con gli occhiali, protagonista del libro C’era una volta un topo chiuso in un libro di Monique Felix e dell’omonima canzone dello Zecchino d’oro.

Il sito dell’Istituto Comprensivo “A. Scriattoli” di Vetralla: www.icvetralla.gov.it/icv/